AltoVicentinOnline

Thiene. Si approva il bilancio 2016. Samperi: “Meno tasse, conti in regola e servizi”

“Meno tasse, conti in regola e servizi inalterati”. Poche parole per sintetizzare il bilancio 2016 per il Comune di Thiene che, come già avvenuto per il 2015, anche questa volta sarà approvato entro la fine dell’anno precedente, così da garantire, anche per il 2016, operatività immediata e  migliore programmazione dei servizi e delle opere.

Il quinto Bilancio della giunta di Giovanni Battista Casarotto, ha raggiunto uno dei grandi obiettivi che l’amministrazione si era prefissata con il programma di mandato: la riduzione delle tasse ai cittadini.

“E’ un primo passo modesto – ha dichiarato Casarotto – ma che va nella direzione giusta. Complessivamente il Bilancio di Previsione 2016 contiene una riduzione di 360mila euro della tassazione a cittadini e imprese; un segnale comunque positivo, che testimonia, dopo tanti anni, un’inversione di tendenza”.

“Il lavoro di attenta analisi delle voci di bilancio insieme alla razionalizzazione delle spese ci sta permettendo di approvare un documento contabile in perfetto equilibrio, con qualità dei servizi invariati e minori tasse – ha spiegato Alberto Samperi, Vice Sindaco e Assessore al Bilancio – Questi risultati non sono casuali, ma frutto di un lavoro di seria programmazione iniziata sin dal primo giorno di insediamento. Posso affermare con soddisfazione che abbiamo ottenuto un ottimo risultato”.

Per dare la giusta misura di quello che l’Amministrazione Comunale sta realizzando con il Bilancio 2016, vale la pena di ricordare che nei quattro anni dal 2012 al 2015 lo Stato ha ridotto i trasferimenti al Comune di Thiene di 2 milioni e 650mila euro, una cifra enorme che rappresenta più del 15% delle entrate annuali.

Si ricorda anche che l’IMU pagata dai thienesi nel 2015 ammonta complessivamente a 9 milioni e mezzo di euro, di cui restano nelle casse comunali solo 5 milioni e 400mila euro,, ovvero lo Stato trattiene per sé il 45% di quanto versato da cittadini e imprese thienesi.

In questo contesto l’aspetto più innovativo del Bilancio 2016 rispetto a quello degli anni passati, la riduzione della pressione fiscale, è stato reso possibile innanzitutto da strategie messe in campo riguardanti l’acquisizione dei servizi, con gare aperte e maggiore  concorrenza nell’offerta, con la razionalizzazione degli acquisti, con economie di scala  e con una programmazione più precisa negli stanziamenti di bilancio. A queste voci si aggiungono i risparmi dovuti a contratti di maggiore importo, come per assicurazioni, pulizie stabili comunali e utenze e alla riduzione delle spese del personale.

Per fare un esempio, la gara per l’assicurazione del Comune per responsabilità civile è passata da 180mila euro a 140mila euro, quella delle pulizie degli stabili da 150mila a 110mila euro. Non sono stati fatti nuovi debiti e questo ha consentito una sensibile riduzione del residuo debito che in sei anni si dimezzerà passando da 29.714.670 euro all’inizio del 2012 ai 14.097.827 a fine 2018, quando ci saranno 15 milioni di euro in meno di debito.

Questo comporta una riduzione consistente del costo delle rate di ammortamento che nel 2012 valevano euro 3.292.664 mentre nel 2016 ammontano ad euro 2.821.133.

“Questi risparmi ci consentono ora – continua l’Assessore Alberto Samperi- di chiedere circa 360mila euro in meno a famiglie ed imprese. La riduzione delle entrate tributarie è molto importante sia sotto l’aspetto economico sia da un punto di vista simbolico, rappresentando un’inversione di tendenza dopo i difficili anni di crisi che abbiamo attraversato”.

“Sappiamo che la legge di stabilità 2016, in corso di approvazione, prevedrà l’abolizione della TASI per l’abitazione principale – precisa l’assessore – Il Comune di Thiene dimezzerà l’aliquota in vigore nel 2015 per i restanti fabbricati, passando dallo 0,8 per mille allo 0,4 per mille, con esclusione delle aree fabbricabili. La TASI, che interessa gli immobili diversi dalle abitazioni, quindi quelli produttivi come uffici, negozi e capannoni artigianali ed industriali, avrà un dimezzamento rispetto all’aliquota del 2015, per un importo di minore tassa da pagare di 220 mila euro”.

“Abbiamo scelto – dichiara il Sindaco Casarotto – di intervenire sulla TASI che interessa appunto gli immobili produttivi per cercare di dare ancora una volta una mano alle aziende e favorire così l’occupazione sul territorio“.

L’altra imposta su cui l’Amministrazione Comunale è intervenuta è la TARI, la Tassa Rifiuti, per la quale è prevista una riduzione di 140 mila euro rispetto al 2015, che è stata attuabile in gran parte grazie al miglioramento della raccolta differenziata, il cui recupero ha prodotto un ristorno per il Comune di  90mila euro, accanto agli altri 50mila ottenuti da minori costi nella gestione del servizio.

Restano inalterate le agevolazioni fiscali già previste negli anni precedenti, come per esempio quelli per i nuclei familiari con invalidi o disabili, case date in comodato a parenti e altre voci.

”Ringrazio l’Assessore Alberto Samperi ed il suo staff – conclude Giovanni Casarotto –  per il fondamentale lavoro svolto in questi anni sul Bilancio , sempre con oculatezza e alta professionalità e i risultati che stiamo ottenendo lo dimostrano”.

L’altra gamba del Bilancio è il programma degli investimenti.

“L’elenco delle opere pubbliche del 2016 – dichiara Andrea Zorzan, Assessore ai Lavori Pubblici – annovera opere per un totale di oltre  2 milioni e 430mila euro, con un elenco ambizioso e variegato. Continuano le opere di ammodernamento  della rete di pubblica illuminazione, intervento costante dal 2012 su cui finora si sono investiti quasi 800mila euro e quella di manutenzione straordinaria della rete viaria cittadina che toccherà molte zone di Thiene. Si prosegue con la posa della fibra ottica che andrà a servire le due frazioni di Santo-Lampertico e Rozzampia. Attenzione al mondo scolastico e sportivo è data con la progettazione di una piastra sul retro del Padiglione Fieristico, su cui si potranno svolgere diverse attività sportive a servizio della Cittadella degli Studi”.

“Opera ambiziosa è quella legata a Palazzo Cornaggia – continua Andrea Zorzan – dove l’Amministrazione prevede di sistemare il giardino esterno e di rendere finalmente fruibili alcuni dei locali al piano terra, iniziando così a far vivere un immobile storico di pregio tanto caro alla Città”.

Manutenzioni straordinarie sono previste per le due sedi comunali. In particolare il Municipio sarà cantiere per il rifacimento del tetto per 230mila euro, mentre l’ex Pretura registrerà un intervento di adeguamento sismico, essendo anch’essa sede strategica, in cui sono ubicati gli uffici tecnici. Si rinnova l’attenzione per le aree verdi cittadine, con la progettazione definitiva dell’attuale parcheggio sterrato di Villa Fabris: sarà eliminata la parte a parcheggio parallela a via Damiano Chiesa, mentre si ricaveranno circa 80 posti lungo il parcheggio di p.le Divisione Acqui, con una progettazione compatibile ed adeguata al contesto ambientale in cui questo spazio è inserito. Non entrano nel Piano Opere, ma comunque sono finanziati e  verranno realizzati nel corso del 2016, tutti quei numerosissimi interventi minori di manutenzioni quotidiane o piccoli cantieri capaci di migliorare la città o di mantenerla bella, decorosa e sicura, come ad esempio il rifacimento della segnaletica stradale, la manutenzione di edifici come la Galleria d’Arte Moderna e la manutenzione straordinaria del verde.

“Ovviamente tutto è subordinato al Patto di Stabilità – ha concluso l’Assessore Zorzan – che, se confermato meno pesante dell’anno scorso, vede il Comune di Thiene, grazie all’opera di attenta programmazione, nelle migliori condizioni per intercettare queste nuove opportunità di spesa”.