La Regione Veneto ha attivato l’articolazione “Automazione” dell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” presso l’I.T.T. “Giacomo Chilesotti” di Thiene: la notizia ufficiale si è avuta con l’approvazione della Delibera di Giunta Regionale del 29 dicembre scorso.
“E’ un risultato di valore per la nostra Città e per tutto il territorio, ben più ampio, che gravita intorno all’offerta scolastica e formativa Thienese – dichiara con soddisfazione il Sindaco, Giovanni Casarotto – Siamo particolarmente riconoscenti all’Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Trasporti, Elena Donazzan per aver sostenuto in Regione la richiesta dell’Istituto “Chilesotti” e per aver fatto comprendere alla Giunta Veneta l’importanza della nuova articolazione per il nostro Istituto e i suoi studenti”.
In effetti l’iter regionale per l’approvazione ha fatto tenere con il fiato sospeso Istituto e Comune, a motivo del parere contrario della Provincia, nonostante in sede di Commissione d’Ambito Provinciale, tenutasi lo scorso fine ottobre, ci fosse stato il voto favorevole unanime dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, sia del Thienese che dello Scledense, tutte convinte della bontà della richiesta.
“La nuova articolazione – rileva Maria Gabriella Strinati, Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione – è funzionale al potenziamento dell’offerta formativa dell’ITT “Chilesotti” che, come è noto, si pone a livelli di eccellenza assoluta ed avrà ripercussioni favorevoli sulle prospettive economiche e lavorative del nostro territorio ”.
Sin dall’inizio della sua storia, nel lontano 1979, l’I.T.T. “G. Chilesotti”, con il corso di “Elettronica industriale”, si era orientato verso il settore dell’automazione industriale, recependo i bisogni e le richieste provenienti dalle realtà produttive del territorio. La preparazione conseguita in questo settore è pertanto divenuta uno dei tratti distintivi dei periti elettronici diplomatisi al “Chilesotti”. Con il riordino dei cicli degli Istituti tecnici, gli indirizzi “Elettronica e Telecomunicazioni”, attivo nell’istituto ed “Elettrotecnica”, prima distinti, sono stati unificati nel nuovo indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” con articolazioni “Elettronica”, “Elettrotecnica” ed “Automazione”: quest’ultima articolazione, per certi versi nuova, si differenzia per un’ora settimanale in più, affidata alla disciplina “Sistemi automatici”, rispetto alla disciplina “Elettronica ed Elettrotecnica”. Il tecnico dell’articolazione “Automazione” si specializzerà a Thiene d’ora in poi nel settore dei controlli automatici e dell’elettronica di potenza, permettendo di potenziare l’offerta formativa della scuola volta a soddisfare le richieste del territorio.