“Non sono d’accordo assessore, sono meglio 2.700 metri di area commerciale in centro che 5mila in periferia”.
Questa volta è Ascom di Schio a scendere in campo a fianco dei colleghi thienesi. Lo fa a distanza di qualche anno, quando Emanuele Cattelan, presidente a Thiene dell’associazione commercianti, era andato un sabato pomeriggio a Schio a scioperare a fianco del suo collega scledense per esprimere contrarietà all’apertura di un nuovo centro commerciale appena fuori dalla sua città.
La scena si è ribaltata e Xoccato, è sceso nella piazza mediatica del web, manifestando pieno appoggio ad Ascom di Thiene nella sua battaglia contro il comune per l’edificazione di una nuova grande struttura commerciale in periferia barattata con la realizzazione di un polo sportivo.
Cattelan, aveva espresso il disappunto dell’intera categoria nel veder edificare 5mila nuovi metri quadri di negozi nella zona del Parco Sud quando, nel contempo, non se ne farà più nulla della galleria di negozi modello City Arkaden di Klagenfurt, ipotizzata anni fa nella centralissima ex distilleria di via Trieste.
Secondo Xoccato “bisogna fermare questa assurda e illogica espansione di un commercio che fugge dai centri storici, vero valore aggiunto di professionalità e socialità intelligente”.
A.B.