AltoVicentinOnline

Thiene-Schio. Samperi a Xoccato su Parco Sud: “Si preoccupi dell’ex Lanerossi”

“Capisco le preoccupazioni dei commercianti in questi tempi magri, ma invito il presidente Xoccato a concentrarsi sull’area ex Lanerossi di Schio, nella quale potrebbe sorgere il più grande centro commerciale del Veneto in uno spazio di 100mila metri quadri”.

Non ci sta Alberto Samperi, vice sindaco e assessore al Commercio di Thiene, ad incassare senza replica le critiche di Guido Xoccato, presidente Ascom di Schio, che di fronte al progetto thienese di edificare una nuova zona commerciale di 5mila metri al Parco Sud, avrebbe preferito 2.700 in centro storico, in linea con l’associazione commercianti di Thiene.

Alla base di tutto, l’esigenza di Thiene di veder terminare i lavori della Cittadella dello Sport, per ottenere i quali, è stata concessa all’azienda edile, l’area commerciale che garantirà i fondi necessari per portare a termine quanto promesso da anni.

Xoccato era sceso in campo attraverso il social network Facebook, difendendo il collega thienese Emanuele Cattelan, che con l’intera Ascom si era schierato contro la decisione dell’amministrazione comunale.

“Bisogna fermare questa assurda e illogica espansione di un commercio che fugge dai centri storici – aveva commentato Xoccato – Negli ultimi tempi più volte la nostra associazione ha proposto a tutti i livelli (locali, regionali e nazionali) di implementare eventuali nuovi insediamenti commerciali nei centri storici sul modello di molte città europee, perchè si è oramai visto che il commercio nelle aeree esterne porta ad una desertificazione dei centri e diviene un concorrente che nulla ha da condividere con un sviluppo armonico delle nostre città”.

Un commento non apprezzato da Samperi, che ci tiene a sottolineare il fatto che, rendere edificabile una struttura commerciale in centro, non sia garanzia di ottenere negozi modello ‘galleria’.

“Chi costruisce e vende potrebbe farlo a un supermercato o a un discount – ha sottolineato Samperi – rendendo di fatto poco attraente una nuova struttura in centro storico”.

Ma l’assessore thienese ci tiene ad attirare l’attenzione anche su un altro progetto commerciale, che non riguarda Thiene, ma piuttosto Schio e che, secondo lui, se realizzato, potrebbe dare la ‘mazzata’ finale al commercio locale.

“A Schio c’è un’area edificabile di circa 100mila metri quadri – ha commentato Samperi – Si tratta della ex Lanerossi e, se venisse costruito un centro commerciale in quella zona, sarebbe il più grande del Veneto. Invito il presidente Xoccato a vigilare in particolar modo su quella zona – ha concluso – perché lì io ci vedo un pericolo concreto per il commercio non solo di Thiene o Schio, ma di tutto il territorio”.

Anna Bianchini