Nella sala del caminetto del Castello di Thiene, dove si respirano al calore delle braci 500 anni di storia, il presidente della Pedemontana Vicentina Nazareno Leonardi ha voluto augurare venerdì sera un buon 2016 a tutte le persone che durante il 2015 hanno contribuito allo sviluppo del turismo della città e del territorio vicentino.
‘Non c’è posto migliore per questo semplice scambio di auguri – ha detto Leonardi ai presenti – poiché la storia di questo castello è intimamente legata alla città di Thiene, la cui amministrazione ci sostiene in modo particolare. Nel corso di quest’anno ho visto un grande interesse per le attività che sono state organizzate in paese, e siamo intenzionati a continuare in questo senso, con una offerta turistica sempre più articolata’.
Sono ormai 23 i comuni soci della Pedemontana.Vi, che da gennaio sarà ufficialmente denominata Pedemontana Vicentina, e che dal 2002 si occupa di promuovere nel territorio il turismo e i prodotti locali senza scopo di lucro, collaborando strettamente con il consorzio delle 125 proloco dei territori interessati nell’organizzazione degli eventi culturali ed enogastronomici. A rappresentarle anche il presidente Giorgio Rossi, che ha ricordato in particolare tutte le persone che hanno lavorato per la buona riuscita degli eventi.
Nel suo ringraziamento al pubblico la ‘castellana’ Francesca Di Thiene si è detta soddisfatta delle numerose visite sia da fuori Regione che dall’estero durante tutto il 2015 e del successo delle due mostre mercato, Viridalia e la mostra di Natale, e degli altri eventi musicali. ‘Progetti di qualità – ha dichiarato – per riqualificare il castello e far conoscere Thiene’.
Presenti anche Fabrizio Nonis, imprenditore e giornalista nato a Toronto, autore di 5 libri sul mondo enogastronomico, che nel suo breve saluto ha sottolineato l’importanza del senso di identità affermando che ‘Solo noi Veneti possiamo promuovere il nostro territorio, non lo faranno gli altri’, e il consigliere regionale Marino Finozzi, che ha ricordato il peso che il turismo regionale ha nel bilancio della Regione, diventato da anni la principale industria con 22 miliardi di euro di fatturato.
Il vicesindaco Alberto Samperi ha concluso gli interventi ringraziando la Pedemontana per il suo prezioso lavoro di promozione del territorio contro la crisi economica e per le opportunità di crescita che sta offrendo ai più giovani con la creazione di nuovi posti di lavoro.
Marta Boriero