Leggermente migliorate le vendite del settore calzature e abbigliamento nei saldi estivi 2015. E’ il bilancio tracciato da Emanuele Cattelan, presidente Ascom di Thiene, che snocciola i dati di queste due settimane di sconti, attesi con la fiducia di chi vuole recuperare.
‘Rispetto all’anno scorso le cose sono andate meglio in questi due settori, che sono quelli che hanno destato preoccupazione per una crisi di consumi, che ci ha logorati – spiega Cattelan con i dati alla mano – Il primo fine settimana non è andato benissimo per colpa del caldo afoso, che ha fatto migrare tutti verso i lidi estivi e le zone di montagna alla ricerca disperata di refrigerio. I negozianti ne hanno risentito e speravano in una maggiore presenza di avventori nelle loro attività commerciali.
Poi – continua Cattelan – con il diminuire delle temperature, le cose sono migliorate ed è iniziata una settimana positiva, in cui si è registrata una marcia in più rispetto all’anno scorso. Le statistiche nazionali sono in linea con quanto registrato nel nostro territorio, che comunque, non dimentichiamolo, continua a soffrire e sente il forte bisogno di spinte istituzionali che ci aiutino a stare in piedi’.