Sabato 14 novembre, dalle 15 alle 17, le scuole primaria e secondaria di primo grado del Patronato San Gaetano, saranno aperte a tutti i bambini e ai ragazzi curiosi di esplorare una delle realtà scolastiche ‘storiche’ della città.
Chi fosse ancora indeciso su dove andare a scuola, o dove mandare il proprio figlio, avrà la possibilità di confrontarsi a tu per tu con ciò che uno studente vive quotidianamente all’interno del Patronato San Gaetano di Thiene.
Dire ‘Patronato’ equivale a dire ‘mondo dei ragazzi e dei giovani dove il cammino educativo trae la linfa dai valori del Vangelo e si traduce in una stimolante esperienza comunitaria in cui ognuno è aiutato a trovare il suo posto mettendo in gioco tutti i suoi talenti’.
Sabato 14 novembre, con la scuola aperta, ci sarà opportunità di incontrare direttamente gli insegnanti e il dirigente scolastico che avranno modo di illustrare strutture, progetti, orari e servizi connessi all’attività scolastica.
Ancora una volta, è ampia l’offerta formativa delle scuole che vantano il laboratorio di lingua inglese con tutor madrelingua, il laboratorio musicale, teatrale (anche in inglese), scientifico, di creatività e di educazione all’espressività finalizzato alla recita natalizia. Ci sono poi il potenziamento di lingua inglese con insegnante madrelingua, lezioni in lingue comunitarie su materie di studio altre (Clil), il laboratorio di informatica e delle competenze applicate (matematiche e tecnologiche). E’ ricca anche la proposta dei progetti che coinvolgono gli alunni delle varie classi: il percorso per l’individuazione delle difficoltà di apprendimento con attività personalizzate, l’educazione all’affettività, le uscite e i viaggi d’istruzione, la finestra sempre aperta sul territorio, sulla società attuale, sul mondo, l’educazione alla salute e all’ecologia, le vacanze-studio all’estero (Inghilterra, Spagna).
C’è poi la possibilità di usufruire di un’attrezzata palestra polifunzionale permette inoltre agli alunni di cimentarsi in molteplici discipline sportive tra cui rugby,tennis, tennistavolo, capoeira, basket, pallavolo, pallamano, yoga, psicomotricità, atletica leggera e altre ancora.
Ad accompagnare i bambini e i ragazzi nelle varie attività, saranno gli insegnanti di classe, all’occorrenza supportati da un team di docenti qualificati in settori specifici.
Il tutto viene svolto all’interno delle trenta ore curricolari settimanali dal lunedì al venerdì (per la primaria, per chi ne ha l’esigenza, vi è la possibilità di usufruire del servizio doposcuola fino alle 18; per la secondaria è pure previsto un doposcuola assistito nei giorni liberi dai rientri pomeridiani).
Un altro fiore all’occhiello della scuola è l’organizzazione della mensa interna e la possibilità per i bambini e i ragazzi di trascorrere gli intervalli giocando all’interno di un ampio cortile.
Crediamo poi che il valore aggiunto della nostra scuola sia soprattutto l’ambiente amichevole e familiare del Patronato, che offre altre risorse educative nelle associazioni dell’Acr e degli Scout e nei settori della Polisportiva Fulgor.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.scuolesanga.info