Buone notizie per gli studenti di Rozzampia, Santo e Lampertico e per i cittadini che dalle frazioni vorranno spostarsi in centro più spesso. Quello che era un semplice scuolabus, con tutti i limiti legali del caso, dal 12 settembre si trasforma in una vera e propria linea Tpl (trasporto pubblico locale).
I genitori non dovranno più accompagnare e prendere i loro figli alla fermata e nelle corriere, che avranno di base sessantadue posti e potranno ospitare anche adulti, sarà praticamente impossibile assistere ad atti di bullismo.
A partire dal nuovo anno scolastico 2016/17 infatti, su richie
sta del comune di Thiene, la linea 8 del trasporto pubblico della Società Vicentina Trasporti attiverà un nuovo percorso con sette nuove fermate al mattino dei giorni feriali così da permettere ai ragazzi residenti nelle zone a sud di Thiene di raggiungere il centro e poter scendere direttamente alle scuole medie Ferrarin e alle Bassani. Ovviamente le fermate si ripetono, in senso inverso, al termine della mattina per rendere possibile il rientro a casa degli studenti. E il servizio non sarà solo per studenti ma, essendo trasporto
Da settembre dunque l’autobus avrà tre fermate a Lampertico, due al Santo, tre a Rozzampia e sei fermate nel tratto compreso da Cà Beregane a via dei Quartieri per proseguire con fermate alle scuole medie Ferrarin, all’autostazione, a viale Bassani, a via Colleoni e alle scuole medie Bassani”.
In più, con il nuovo percorso, si dà la possibilità ai residenti di Rozzampia, Lampertico, Santo e zona sud di Thiene di potersi recare, con due semplici corse al lunedì (andata al mattino alle 8.45 da Lampertico e 8.55 da Rozzampia Chiesa e ritorno attorno alle 12.00), al mercato settimanale.
“Ringrazio SVT per aver accolto, con sensibilità e grande spirito di collaborazione, le nostre richieste – ha dichiara il sindaco, Giovanni Casarotto – Si tratta di un servizio necessario che soddisfa nel migliore dei modi le esigenze degli studenti. Inoltre la possibilità delle due corse al lunedì risulterà sicuramente molto gradito soprattutto per quella fascia di popolazione che non ha la possibilità di usufruire di auto propria”.
Soddisfatta anche Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, che ha commentato: “Abbiamo lavorato assieme a Svt con l’obiettivo comune di migliorare i servizi all’utenza. Sicuramente sarà un’opportunità molto apprezzata dalle famiglie degli studenti delle nostre scuole cittadine”.
Le nuove fermate sono Rozzampia Chiesa, Rozzampia Via dell’Aeroporto 1, Rozzampia Via dell’Aeroporto 2, Via Valsugana Parco Giochi, Via Valsugana incr. S.G.Bosco, Scuole Medie Ferrarin, Scuole Medie Bassani.