Ogni anno, il primo venerdì di settembre, il Centro Storico di Thiene diventa, per una notte, il palcoscenico della “Festa del Buon Rientro”, manifestazione dedicata alla musica live, al ballo e allo shopping, organizzata come sempre da Confcommercio, Mandamento di Thiene in collaborazione con il Comune di Thiene.
L’edizione di quest’anno, che si svolgerà venerdì 4 settembre 2015, sarà piena di novità, a partire dall’ideazione della manifestazione, partita dall’effervescente creatività di chi fa dell’accoglienza e dell’intrattenimento un mestiere, ovvero dai pubblici esercizi e dai negozi del Centro Storico, che si sono incaricati di selezionare eventi e band da proporre al pubblico che da tutto l’Alto Vicentino si riverserà nelle vie e nelle strade della città di Arturo Ferrarin.
Cattelan: ‘Prevediamo folla in centro storico’
“Aiutandoci con un termine inglese, potremmo definire l’edizione di quest’anno come un “music mob” – spiega il presidente di Ascom Thiene Emanuele Cattelan – “una manifestazione che nasce e vive grazie all’iniziativa e all’impegno dei pubblici esercizi e negozi aderenti, una folla che per una notte si riverserà nel Centro Storico di Thiene, non lasciando tracce del suo passaggio il giorno successivo. Anche quest’anno siamo sicuri che Thiene confermerà la sua proverbiale predisposizione per l’accoglienza e l’ospitalità. La Festa del Buon Rientro è un grande catalizzatore di “good vibrations”, sensazioni positive che fanno di Thiene una città da provare per lo shopping e il divertimento. ”
Casarotto: ‘Grazie ai commercianti, Thiene promossa con stile’
“Con la Festa del Buon Rientro – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – si dà inizio al grande calendario di appuntamenti che renderanno Thiene per tutto l’autunno un centro di grande attrazione sul territorio per la qualità e la rilevanza delle iniziative proposte. Ringrazio la ConfCommercio – continua Casarotto – e, in particolare, i pubblici esercizi che svolgono un ruolo importante per promuovere la città con stile”.
L’arte andrà in scena in piazza. Ecco l’offerta
Sulla scia delle ultime edizioni, che hanno visto l’evento crescere nei numeri, nelle strategie di comunicazione e nella qualità dell’offerta, anche quest’anno è stata data grande importanza alle band e ai complessi che animeranno la notte thienese, una mescolanza di suoni e ritmi che vanno dai classici della canzone italiana al rock d’autore, dal jazz al rockabilly ispirato agli anni ’50. Non mancheranno performance di danza e fitness, oltre a dj set e selezioni musicali per tutti i palati e per tutti i gusti: dance, rock, soul & rhythm’n blues.
Nessun palco principale quest’anno, a differenza delle scorse edizioni. Si alterneranno invece 20 band e dj, in un percorso che abbraccia tutto il cuore di Thiene e che si allarga sempre più, edizione dopo edizione.
Tanto spazio alle proposte artistiche del territorio, un occhio sempre attento ai nuovi talenti che crescono e che hanno l’occasione di esibirsi davanti ad un pubblico numerosissimo e tante raffinate proposte di dj set, adatte ai pubblici più diversi.
I MakeMusik
Alla luce del successo dell’anno scorso, viene riproposta anche la partnership con I MakeMusik, il concorso organizzato dall’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, che vedrà esibirsi giovedì 3 settembre alle 20.30, sul palcoscenico più prestigioso della città, quello del Teatro Comunale, i finalisti del contest dedicato alle esibizioni canore.
I 21 finalisti, scelti dalla giuria, si esibiranno accompagnati da una superband formata da Francesco Signorini (tastiere), Graziano Colella (batteria), Sergio Borgo (chitarre) e Andrea Bevilacqua (basso). L’ingresso è gratuito.
Miss Blumare
Un’altra importante novità è la concomitanza con la decima edizione di Miss Thiene che fa parte delle selezioni del concorso nazionale Miss Blumare. Il 4 settembre infatti, a partire dalle 21, il Concorso Nazionale di bellezza farà scalo a Thiene per l’elezione di Miss Thiene 2015 e consegnerà alla prima classificata le chiavi d’accesso per la finale regionale del Veneto che seguirà in settembre.