AltoVicentinOnline

Thiene risparmia energia e ‘S’illumina di meno’

Venerdì 13 febbraio Thiene si illumina di meno. Sarà una giornata all’insegna del risparmio energetico, quella promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RaiRadio2 e giunta alla sua undicesima edizione.

Anche quest’anno sarà la Biblioteca Civica di Palazzo Cornaggia ad ospitare gli eventi collegati alla manifestazione.

La giornata, che vuole sensibilizzare sulla razionalizzazione dei consumi energetici, comincia alle 16.45 in sala ragazzi con ‘Letture ad alta voce a luci soffuse’, rivolta a bambini dai 4 ai 7 anni e a cura del gruppo di lettori volontari Babirussa.

Dalle 18 alle 19 e dalle 20.30 alle 24, ci sarà lo spegnimento parziale delle luci della biblioteca per far ‘toccare con mano’ il tema de risparmio energetico.

Dalle 18 alle 19 nella sala riviste al piano terra e dalle 22.45 a notte fonda al secondo piano della Biblioteca, tra libri e scaffali a luci qui spente, si terrà ‘Il piacere a km zero’, una maratona di letture a cura del Gruppo di Lettura di Thiene Libramente che proporrà una selezione di letture condivise in questi anni. Il Gruppo di lettura Libramente è nato in Biblioteca a Thiene nell’aprile del 2012 ed è composto da persone che amano leggere e condividere con altri l’esperienza della lettura degli stessi libri. L’iniziativa è suggestiva poichè a luci soffuse, in un’atmosfera raccolta, i lettori e le lettrici siedono su una poltrona con una piantana che li illumina dolcemente e a fianco un tavolino con un abatjour per rischiarare le pagine. Intorno siede il pubblico all’ascolto.

Alle 20.45 al terzo piano, sempre a luci quasi spente, la compagnia teatrale La Zonta proporrà ‘Agnese di Dio’ di John Pielmeier. La regia è di Giampiero Pozza, con Gioia Cavedon, Marina Vecelli e Anna Chiara Bassan e le musiche sono di Lorenzo Fattambrini. Lo spettacolo, vincitore nel 20144 di 10 premi nazionali, è consigliato per temi e situazioni ad un pubblico adulto.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per dare maggiore valore alla giornata ‘M’illumino di meno’, quest’anno dalle 19 alle 20 verrà spenta anche l’illuminazione della facciata del Municipio.