AltoVicentinOnline

Thiene. Recupero ‘area Chilesotti’, consegnati dall’Ater 4 nuovi alloggi

Ogni cerimonia di consegna delle chiavi di alloggi sociali è speciale a modo suo e anche questi quattro appartamenti, fedelmente riportati in vita dal passato, sono un piccolo ma importante contributo per cercare di rispondere all’esigenza di case delle famiglie in difficoltà” . Sono le dichiarazioni di  Valentino Scomazzon, Commissario Straordinario dell’Ater di Vicenza in un momento di transizione che porterà presto le Ater del Veneto ad  assumere un nuovo assetto istituzionale.

 

Questo intervento si inserisce nel più ampio piano di recupero dell’area “Chilesotti” ed è stato portato a termine nel rispetto del caratteristico aspetto del contesto edificatorio.

Il recupero dei quattro appartamenti sociali ha pienamente realizzato l’obiettivo di riportare l’edificio nella sua originaria valenza estetica, grazie anche ad una fedele ristrutturazione mediante l’impiego di materiali del tipo già utilizzato, senza mutare i parametri dimensionali e mantenedo inalterate sia la sagoma originale dell’edificio che le altezze dello stesso.

 

Nell’edificio sono stati ricavati quattro alloggi, due situati al piano terra e due al piano superiore, collegati da una scala interna comune e sono stati riproposti, nella forature della facciata a sud, i contorni ad arco ellittico eseguiti in mattoni a faccia vista.

I lavori sono iniziati nel mese di febbraio 2016 e l’ultimazione è avvenuta nel gennaio di quest’anno.

 

Gli alloggi presentano una superficie che varia tra i 69 e 73 mq. utili con due  camere da letto (una matrimoniale e una singola), sono dotati di ampia zona giorno e i locali bagno sono tutti dotati di ventilazione ed illuminazione naturale diretta.

L’involucro edilizio è stato adeguatamente isolato per limitare le perdite di calore per dispersione; è stata prestata una particolare attenzione nella scelta dei materiali impiegati, introducendo nello specifico, murature, pacchetti isolanti e serramenti con elevate caratteristiche prestazionali che hanno permesso di collocare gli alloggi in classe energetica “A1”.

Ogni alloggio è dotato di impianto di riscaldamento autonomo con caldaia a condensazione, situata in apposito locale ed i locali degli appartamenti, inoltre, sono dotati di apparecchiature di aerazione con recupero di calore isolate acusticamente.

I portoncini di ingresso sono di sicurezza ed i posti macchina trovano sistemazione all’esterno, sul fianco del fabbricato.

 

Venerdì scorso, si è tenuta la cerimonia di consegna delle chiavi degli appartamenti alle famiglie, sancita con un simbolico taglio del nastro tricolore da parte del Commissario Straordinario e del Sindaco di Thiene, alla presenza delle Autorità. L’Ater ha realizzato questo intervento grazie all’impiego delle risorse messe a disposizione dalla Regione Veneto e a quelle derivanti dalla vendita del proprio patrimonio, con un investimento complessivo di circa 610 mila euro.