Sono otto ragazzi e hanno fondato un’Associazione per parlare di politica apartitica e problemi (seri) legati alla società moderna.

Fuori Onda è il nome del loro gruppo e mercoledì 22 aprile alle 20.30 all’Auditorium Fonato di Thiene presentano il loro primo evento pubblico dal titolo ‘Corruzione: non si vede, ma si sente’. Un tema quanto mai attuale in Italia, che i ragazzi affrontano con la purezza della giovane età e la preparazione (e che preparazione) di chi prima di parlare si informa. Loro si chiamano Paolo Agnoli, Sara Stagni, Antonio Finozzi, Emilio Grazian, Andrea Manfrin, Pietro Sartori, Marco Berlato e Stefano Peschiutta e il loro obiettivo per la serata in tema di corruzione è “Adesso parliamone”.

Un incontro a ingresso libero che vede l’intervento di ospiti di portata nazionale e con  riferimenti specifici al territorio veneto.

Relatori della serata sono Claudio Piron, ex coordinatore regionale, ora nel Direttivo Nazionale di Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le Mafie e Renzo Mazzaro, giornalista dei quotidiani veneti del gruppo Repubblica ed Espresso, nonché autore del libro-inchiesta ‘I Padroni del Veneto’ e del recentissimo ‘Veneto Anno Zero’. L’incontro sarà condotto e moderato dai ragazzi di Fuori Onda secondo una modalità quanto più possibile adatta anche ad un pubblico giovane, che dimostri interessi per la situazione del Paese e queste importanti tematiche civili del nostro tempo. “Parliamo di politica presentandola come interesse per il bene comune e non legata ai partiti – hanno  sottolineato i ragazzi – La politica è formata da tutti i cittadini e noi vogliamo dare informazioni non faziose, soprattutto ai giovani, in modo che prima di andare a votare siano informati. L’indifferenza dei cittadini – hanno concluso – è il peggior male di uno stato”.Fuori onda locandina (1)

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Thiene, Assessorati alle Politiche Giovanili e ai Rapporti con le Associazioni di Volontariato.

Fuori Onda è un’associazione laica ed apartitica, nata nel settembre 2014 dalla volontà degli otto  studenti del Liceo F. Corradini di Thiene, con l’intento di approfondire e trattare temi di attualità e di politica di interesse locale, nazionale ed anche internazionale.

In poco più di un anno l’associazione ha già organizzato e tenuto due conferenze sul tema dell’immigrazione al Liceo F. Corradini di Thiene e al Liceo “Tron” di Schio ed un’assemblea all’Istituto A. Ceccato di Thiene, approfondendo la questione dei diritti LGBT (Lesbiche, gay, bisessuali e transgender).

Per saperne di più sull’attività dell’Associazione e per contattarla è possibile telefonare al numero 340 4743440 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica  fuorionda.associazione@gmail.com

La sede è in via san Sebastiano, 40 a Thiene.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia