Giovedì 19 marzo alle 20.30 in Piazza Chilesotti a Thiene le vittime innocenti delle mafie saranno protagoniste silenziose di una serata in loro ricordo.
Il Presidio di Libera Alto Vicentino, che porta il nome di Emanuela Sansone, prima donna vittima innocente della mafia, insieme al Progetto Giovani e alla Cooperativa Radicà, ha organizzato un evento pubblico per ricordare le persone scomparse a causa di vendette e omicidi voluti dalle cosche.
L’iniziativa è realizzata in occasione della XX Giornata delle Memoria e dell’Impegno, che si terrà a Bologna il 21 marzo prossimo con lo slogan ‘La verità illumina la giustizia’.
“La giornata della memoria e dell’Impegno è dedicata a tutte le vittime – ha sottolineato Maurizio Fanton, assessore ai Servizi e alla Persona nel Comune di Thiene – Dalle vittime più note a quelle sconosciute, tutte uccise perché il loro impegno minacciava le cosche e i loro affari. Hanno perso la vita perché non si sono piegate alle mafie o perché casualmente si sono trovate nella traiettoria di una violenza cieca”.
La serata inizierà con la lettura di tutti i nomi delle oltre novecento vittime e chi vorrà dare la sua disponibilità per leggere, sarà il benvenuto.
Seguirà una breve performance teatrale, frutto del lavoro che stanno svolgendo i partecipanti al ‘Laboratorio di espressività e teatralità contro le mafie’ organizzato dal Progetto Giovani di Thiene.
“Il 21 marzo è una data scelta perché è il primo giorno di primavera – ha commentato Alberto Carollo del Progetto Giovani – Non è un evento singolo, ma fa parte di un percorso che vuole sensibilizzare attraverso varie iniziative verso la difesa delle fasce più deboli della società”.
Maurizio Fanton ha spiegato che l’invito è stato rivolto anche alle Associazioni e alle Scuole e molte Amministrazioni del territorio hanno già aderito.
La serata gode del patrocinio del Comune di Thiene.