I viaggi sono un’occasione importantissima per esperienze affascinanti e indimenticabili. Partire sicuri e informati sui rischi, infettivi e non, legati ad un soggiorno in un Paese diverso dall’Italia permette di evitare situazioni che possono compromettere la qualità del viaggio stesso. All’Ulss 4 Alto Vicentino funziona a pieno ritmo l’Ambulatorio Viaggiatori Internazionali, dove i cittadini possono ottenere informazioni sui rischi legati ai viaggi, sulle norme di prevenzione da adottare in patologie come malaria, diarrea del viaggiatore, malattie sessualmente trasmesse, e ricevere le vaccinazioni per le malattie prevenibili. Alcune vaccinazioni hanno bisogno di più dosi per un’adeguata protezione, dunque è opportuno contattare l’ambulatorio almeno sei settimane prima della partenza.

Thiene. Per tutelare i turisti in partenza Ulss 4 mette a disposizione l’Ambulatorio Viaggiatori Internazionali

E’ importante che i viaggiatori, prima di partire, ricevano informazioni corrette e il più possibile personalizzate sulla base delle caratteristiche del viaggio, del periodo di permanenza, della stagionalità e del proprio stato di salute. Basta infatti seguire alcune semplici norme comportamentali e sottoporsi ad alcune vaccinazioni per evitare che la vacanza venga rovinata da problemi di salute, il più delle volte banali, ma pur sempre spiacevoli. L’ambulatorio è autorizzato dal Ministero della Salute e dal 2001 può effettuare, quando consigliato o obbligatorio, il vaccino contro la febbre gialla, con il rilascio del certificato internazionale.

Il personale sanitario inoltre pone particolare attenzione sull’educazione comportamentale del viaggiatore per prevenire specifiche patologie con precauzioni e consigli sulla scelta di cibi e bevande; per ridurre il rischio di essere punti o morsi dagli insetti; in tema di mal di montagna (per viaggi o trekking ad alta quota), di temperature molto calde o molto fredde; per evitare malattie a trasmissione sessuale.

“E’ sempre consigliabile prenotarsi per tempo e presentarsi di persona all’ambulatorio, limitando il più possibile la richiesta consigli telefonici che sono inevitabilmente estemporanei e di fatto insufficienti per una reale prevenzione – ha spiegato Paolo Coin, nuovo Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 4 – . Una particolare attenzione è assicurata ai bambini, agli anziani e alle donne in gravidanza ed alle persone con particolari malattie, che durante i viaggi in paesi a rischio hanno maggior possibilità di ammalarsi”. 

L’Ambulatorio Viaggiatori Internazionali si trova nella sede del Centro Sanitario Polifunzionale (ex Ospedale) Boldrini di Thiene, ambulatorio numero 20.

Vi si accede su prenotazione al nr. 0445 389393 o tramite e-mail al seguente indirizzo vacinf@ulss4.veneto.it

La consulenza e le vaccinazioni per i viaggi all’estero sono eseguite, su prenotazione il lunedì dalle 11 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 12.

Per una buona copertura, il vaccino deve essere eseguito almeno 15 giorni prima di partire.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia