AltoVicentinOnline

Thiene. Week end di festa. Il programma di ‘Tra fiori e sapori’

La primavera di Thiene si veste di fiori e di sapori. Sabato 9 e domenica 10 maggio prende il via la due giorni ‘Thiene tra fiori e sapori’ a cui si aggiungono il terzo ‘Spaventapasseri Festival e la Festa dei Figli dei Fiori.

Organizzata dagli Amici di Thiene in collaborazione con Confcommercio e Comune di Thiene, la grande festa della primavera festeggia quest’anno la sua decima edizione e coinvolgerà grandi e piccini sabato 9 maggio dalle 15. Alle 23 e domenica 10 maggio dalle 9.30 alle 19.30. Il centro storico cittadino si trasformerà in un’oasi del verde ricca di colori, profumi e sapori con vetrine, arte in piazza, laboratori creativi, gastronomia tematica, mostra mercato, hobbies e attrazioni per tutti i gusti.

Ogni angolo del centro storico sarà animato: Piazza  Ferrarin, Piazzetta G. Rossi, Piazza Chilesotti e le vie Trieste e Trento e Corso Garibaldi saranno riempite di coreografie festose.

“Stiamo lavorando a questa decima edizione  con la grande soddisfazione di vedere l’interesse ed il coinvolgimento entusiasta dei bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie di Thiene e dei Comuni vicini – ha sottolineato il responsabile organizzativo Bepi Restiglian – Del resto è proprio quello il nostro obiettivo, soprattutto con lo Spaventapasseri Festival, nato in sordina tre anni fa e che oggi ha conquistato davvero un esteso pubblico di estimatori. Ogni giorno, fino a sabato, le aiuole e le rotatorie della città si stanno arricchendo di nuovi personaggi creativi che stimolano l’attenzione e la creatività”.

Per gli amanti del giardinaggio saranno giornate speciali, vista la numerosissima adesione di qualificati florovivaisti. Come per le precedenti edizioni sarà un piacere impagabile poter fare gli acquisti stagionali: dalle profumate essenze per piatti tipici alle piante da frutto, da giardino, da casa.

“Si tratta di una splendida ed affermata iniziativa – ha spiegato il Consigliere Comunale Piero De Longhi, delegato al turismo – la cui realizzazione è possibile grazie al volontariato di centinaia di persone, disponibili e generose ed alla sinergia preziosa con la ConfCommercio del Mandamento e a numerose ed importanti associazioni attive sul territorio. E’ una manifestazione che piace e che ha una grande capacità attrattiva sul territorio”.

La manifestazione si apre sabato 9 maggio alle 15 con il raduno di ‘Bici in Fiore’ con la partecipazione libera aperta a tutti gli amatori. Ai partecipanti sarà consegnato un diploma.

I Figli dei Fiori è la festa a tema con musiche, ritmi, ricordi ed emozioni degli anni ‘60/’70 che animerà Piazza Chilesotti e Piazzetta Ferrarin sabato 9  maggio dalle 19 alle 23,  organizzata assieme all’associazione Valorizziamo Thiene per ritrovarci in piazza vestiti “come nei mitici anni ‘70”, anni che hanno rivoluzionato la storia e ridisegnato il pianeta con la moda fiorita e colorata esibita dai Figli dei Fiori che “vestirono, mangiarono, dormirono, amarono e manifestarono le proprie idee e sentimenti con modalità nuove”.

In tutto sono ben otto le sezioni in cui si articola la festa thienese. In tutto il Centro Storico, zona a traffico limitato, ci sarà Fiori…in Centro, Mostra-Mercato di piante della nostra Terra provenienti con espositori provenienti dalle Tre Venezie.

Con le Rotonde delle meraviglie le aiuole verdi sulle rotatorie di accesso alla città si popolano di personaggi fantastici realizzati con materiali naturali e riciclati.

L’iniziativa, infatti, vuole anche spezzare una lancia a favore della salvaguardia ambientale e di sensibilizzazione ad una mentalità del recupero e del risparmio di risorse ed energia da adottare tutto l’anno.   

I Laboratori creAttivi…in Corso si terranno nella ZTL del centro con l’obiettivo di far sperimentare ai bambini di ogni età la creatività personale con creta, disegno, legno, origami, pannolenci, ricamo, trucco e tante altre forme espressive ed artistiche.

In Piazza Ferrarin ci sarà La campagna …in Piazza, con spettacoli, animazioni e gastronomia.

In piazza Chilesotti la piazza della festa con spettacoli, danze e animazioni, laboratori spaventapasseri, gastronomia. Nelle vie del centro storico con Fior di Vetrine si potranno ammirare le vetrine dei negozi addobbate con i colori della nuova stagione.

Hobbysmo e creatività animeranno via Trieste e Piazzetta Rossi con Creatività…per Vie e Piazze. Aziende qualificate produttrici a km zero esporranno i frutti della nostra terra in un goloso itinerario di sapori lungo corso Garibaldi con Il Corso Dei Sapori.

Il terzo Spaventapasseri Festival interesserà le aiuole del Municipio e del Centro Storico, dando un tocco di tradizione  alla Città con le “sentinelle della natura” e la partecipazione di associazioni, enti, gruppi e privati ai quali sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. La partecipazione al Festival, che tanto successo ha riscosso sin dalla prima edizione e che ha voluto esaltare l’antico ruolo di questi simpatici “Guardiani della Natura”, è aperto a tutti: ciascun “artista” potrà partecipare mettendo in mostra una o più opere frutto delle personali doti di ingegno e abilità realizzando queste simpatiche “creature”  nelle forme più stravaganti, facendo uso non solo dei materiali tradizionali (paglia, bastoni, filo di ferro, stracci e vestiti vecchi) ma anche di altri elementi a scelta comunque naturali o riciclati.

Nel tardo pomeriggio di domenica 10 maggio ci sarà, infine, lo Spazio Solidarietà con la consegna del contributo raccolto dal Gruppo di Volontariato Amici di Thiene alla Fondazione Città della Speranza e frutto delle attività svolte nel 2014.

La manifestazione Thiene Tra Fiori e Sapori è organizzata dall’Associazione Amici di Thiene e Comune di Thiene in collaborazione con Confcommercio,  Croce Rossa Italiana – Delegazione di Thiene, Gruppo Volontari Protezione Civile di Thiene, ENGIM CFP Patronato San Gaetano – Thiene, Scuola Danza HIP HOP di Erika Zaffonato di Thiene, Associazione “El Sanguanelo” di Valle di Sopra di Lusiana, la Compagnia Teatrale “Lampo a piedi” di Lusiana.

L’iniziativa inoltre sostiene i progetti della Fondazione Città della Speranza Onlus ed è realizzata grazie al contributo di ConfCommercio, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno e Ditta G. Illesi Impianti Elettrici di Thiene.