Tornano le ronde notturne, o meglio le passeggiate per la sicurezza, tra le vie di Thiene e dei comuni limitrofi, organizzate dal neo Ordine Sociale Altovicentino .
Iniziativa non nuova per i thienesi, che bene l’hanno accolta perché la considerano un valido deterrente per la criminalità che spesso ha infierito sul territorio, come testimoniano le telefonate che rischiano di intasare il cellulare di Santini: “Ho trovato il vostro volantino e sapere che stanotte siete passati per controllare la mia via e mi fa molto piacere – continua il messaggio del thienese – La prossima volta che passate, suonate che un caffè ve lo offro”.
Bevanda calda a parte, ciò che sprona questa associazione apartitica di privati cittadini è la sicurezza di chi vive nell’alto vicentino, tradotto in parole povere, meno criminalità e più tranquillità.
E per farlo usano il loro tempo, girando di notte per le strade, con l’intento di ‘disturbare’ chi ha intenzione di delinquere. “ Un’iniziativa che nasce dall’esigenza di difendere il nostro territorio da chi vuol delinquere – spiega Santini – Giriamo riconoscibili dal giubetto catarifrangente ad alta visibilità, non siamo armati e copriamo ogni notte un servizio di 7 ore, totalmente gratuito, tra i comuni di Thiene, Dueville, Malo e Schio ma nostra intenzione è coprire tutto l’altovicentino”.
Volantini alla mano, questi privati cittadini che si sono riuniti sotto il nome di OSA, girano i quartieri, sia a piedi che in auto, con lo scopo di rovinare i piani ai delinquenti, disturbandoli con la loro presenza: “Nel caso in cui riscontriamo persone o azioni sospette chiamiamo il 112 – continua Santini – Passando poi alle forze dell’ordine tutti gli elementi utili ad una loro eventuale opera di investigazione per riconoscere eventuali criminali”.
L’assessore alla Sicurezza
Un’azione privata, quindi, che ben si può prestare a coadiuvare, eventualmente, il prezioso lavoro delle forze dell’ordine che, stante l’intervento dell’amministrazione comunale di Thiene al Prefetto di Vicenza, nel corso del 2016 si è intensificato grazie ad un’operazione condivisa tra Polizia Locale e Carabinieri. “Solo un anno e mezzo fa la situazione a Thiene era critica, più che grave – spiega il vicesindaco Alberto Samperi – Con l’ultimo vertice in Prefettura a Vicenza a febbraio di quest’anno richiedemmo una maggiore sinergia, attraverso un maggior pattugliamento da parte dei Carabinieri, cosa che poi è stata e che ancora c’è e che da i suoi buoni frutti se ragioniamo in termini di numero di crimini e individuazione dei delinquenti”. Il tutto grazie all’intensificazione delle operazioni di pattugliamento notturno, ai quali si sono poi associati Polizia di Stato e Guardia di Finanza, con un’intensificazione dei normali controlli giornalieri.
Il Comune di Thiene vede quindi di buon occhio l’OSA?
“Attenzione, perché se parliamo di quello che stanno facendo di notte come volontari cittadini con le passeggiate di sicurezza, nessuno può dire loro nulla, anzi è una cosa positiva e utile – precisa Samperi – Se mettiamo in campo il discorso politico, pur essendo una associazione apartitica, è tutt’altra faccenda, perché richiamano dei valori propri dell’estrema destra che io personalmente non condivido”.
Ma la criminalità a Thiene la fa ancora da padrona?
“ Rispetto a un anno e mezzo fa la situazione è migliorata – commenta Samperi – Tra poco meno di un mese avremo i dati ufficiali ma, sia parlando col comandante Scarpellini della Polizia Locale sia col capitano Rossetti della Compagnia dei Carabinieri di Thiene, gli episodi criminali sono calati rispetto il 2015, questo grazie al loro lavoro prezioso, nonché al recente cambio di registro della magistratura che infligge condanne esemplari, come nel caso recente del ladro seriale Edgar Pyrchu. Questo serve per dare maggiore sicurezza a noi tutti, presenza sul territorio delle forze dell’ordine e giudici severi”.
Paola Viero