265 posti auto gratuiti in prossimità del centro, 30 minuti gratis al parcheggio Nova Thiene e tariffe regolamentate da parchimetri e disco orario in tutto il centro storico.
L’autunno porterà ufficialmente un nuovo sistema per i parcheggi nella zona centrale di Thiene, con grande soddisfazione dell’amministrazione comunale che, in barba alle polemica di alcuni commercianti, ha spiegato questa mattina che il piano nasce dall’esigenza di mettere ordine in una situazione poco razionale che ad oggi non garantisce più la possibilità di trovare un posto auto con facilità vicino al centro.
“Gli obiettivi del piano – spiega Andrea Zorzan, assessore alla Viabilità – sono garantire un’alta rotazione dei parcheggi per facilitare lo shopping nei negozi del centro, permettere agli automobilisti di scegliere la modalità di parcheggio più conveniente alle proprie necessità, aumentare la disponibilità totale delle aree di sosta in città con un centinaio di nuovi posti a ridosso di Corso Garibaldi, nell’area Nova Thiene, dove, grazie al moderno sistema a sbarra, sono anche garantiti 47 posti auto con i primi 30 minuti gratis”.
Alberto samperi, assessore al Commercio, ha sottolineato: “Il piano è stato pensato proprio per agevolare gli utenti del centro che chiedono di sostare il più vicino possibile alle vetrine per fare shopping. Non è stato pensato per ‘fare cassa’, visto che le somme previste a Bilancio non sono state ritoccate rispetto all’anno scorso”.
Il piano prevede una variegata casistica che vuole avvicinarsi alle esigenze delle diverse tipologie di utenti. Chi necessita di lasciare l’auto in sosta per l’intera giornata, magari perché lavora in centro, ha a disposizione ampie aree libere, come per esempio i 100 posti al Bosco, i 65 nello sterrato di Villa Fabris, un centinaio al Nordera.
In questo modo l’Amministrazione permette ai lavoratori del Centro Storico di parcheggiare le auto a tre minuti circa a piedi dal centro senza dover tassativamente pagare ticket.
Per gli utenti che vogliono usufruire del disco orario il piano garantisce ampie possibilità di scelta ed un numero adeguato di posti auto.
Nel dettaglio il nuovo Piano ha diviso il Centro Storico in due fasce: la prima entro i 250 metri dal Duomo e la seconda tra i 250 e i 600 metri dal Duomo.
Nei pochi posti centralissimi all’interno della fascia centrale, nel raggio quindi dei 250 metri dal Duomo, ci sono attualmente a pagamento circa 200 posti auto ai quali si vuole garantita la più alta rotazione possibile e un ricambio frequente per permettere ai clienti dei negozi la possibilità di trovare posto in prossimità delle attività commerciali e del terziario del centro storico.
Secondo l’amministrazione, il modo di garantire la rotazione non poteva che essere quello di una tariffa un po’ più alta, che, visti gli 0,50 centesimi della prima ora, è comunque bassa se paragonata alla media della Provincia.
Entro la fascia dai 250 ai 600 metri dal Duomo, le tariffe saranno più basse delle attuali, sempre con i 50 centesimi per la prima ora e di 50 centesimi per ogni mezz’ora in più. Accanto alla tipologia dei parcheggi a pagamento, c’è quella disciplinata con disco orario.
Ora la dotazione di parcheggi a disco orario, che è l’altra modalità per garantire la rotazione dei posti, è buona nella fascia più centrale con periodi di sosta breve, da 30 a 60 minuti, per un totale di un centinaio di posti a disposizione.
Nella fascia più esterna, dai 250 ai 600 metri dal Duomo, la dotazione sia di posti a disco orario che liberi, è considerevole ed ammonta a circa 750 con disco orario e circa 700 liberi.
Il progetto di riordino ha tenuto conto, nella pianificazione delle aree a sosta e nella localizzazione di tutte queste varie tipologie, di tutte le esigenze che si concentrano nel vivere quotidiano del Centro Storico.
“A Thiene viene applicata la tariffa più bassa della Provincia con la prima ora di sosta a soli 0,50 centesimi – ha sottolineato Zorzan – e resta garantita la sosta breve dei primi 30 minuti gratuiti nel parcheggio Nova Thiene. Nel centro storico ci sono più di 750 posti a disco orario e oltre 700 posti liberi senza ticket né disco orario contro agli 800 a pagamento.” .
Nel piano non sono stati conteggiate le aree libere e centrali dei cortili interni delle scuole medie di via IV Novembre e via Carlo Del Prete, l’area di via San Gaetano e quelle che si rendono disponibili in caso di manifestazioni, come il cortile delle Scuole Scalcerle, superfici di vaste dimensioni che l’Amministrazione Comunale non intende modificare.
Anna Bianchini