Orario flessibile alla scuola dell’infanzia San Antonio di Thiene, che per aiutare le famiglie introduce i ‘buoni posticipo’. Senza costi aggiuntivi, la scuola accoglie i piccoli dalle 7.30, mentre il posticipo dell’orario fino alle 17.30, anche quest’anno sarà possibile con un costo agevolato e con la possibilità di acquistare dei buoni da utilizzare al momento del bisogno, anche solo per un giorno.
Un servizio che va ad affiancarsi alle attività educative proposte dalla scuola, il cui progetto mira allo sviluppo dell’identità dei bambini come persone uniche e irripetibili all’interno di un ambiente sociale allargato, allo sviluppo della loro autonomia e della fiducia in se stessi e negli altri, anche imparando a chiedere aiuto nelle difficoltà senza paura di esprimere i propri sentimenti ed emozioni, allo sviluppo delle competenze, attraverso le attività di manipolazione, il gioco, il curiosare e domandare, il fare esperienza, l’osservare e il confrontarsi, sempre nel rispetto delle regole condivise, dello spazio e degli oggetti e in particolare della natura.
Spazi attrezzati esterni ed interni ben strutturati dedicati alle attività di gioco consentono ai bambini di manifestare tutta il loro bisogno di movimento in sicurezza, di divertirsi e di fare esperienze ludiche sia quando c’è il sole che con la pioggia o il freddo. Per completare gli stimoli del progetto educativo ogni anno vengono svolte le attività integrative di educazione motoria e di educazione musicale che rivestono una particolare importanza nella crescita armonica del bambino, oltre ai laboratori pomeridiani per i bambini dell’ultimo anno che si preparano alla scuola elementare: logico-matematico, linguistico e di inglese.
Molta attenzione viene posta all’educazione alimentare: oltre al piano dietetico concordato con l’azienda sanitaria vengono svolti specifiche unità di apprendimento e progetti a tema per stimolare i bambini a conoscere gli alimenti e ad abituarsi ad una dieta alimentare varia e ricca di frutta e verdura, come ‘Mangio bene e cresco meglio’, ‘Il mio cibo la mia cultura’, ‘Dalla terra alla tavola’ e ‘Mangio 3 colori al giorno’.
La scuola è da sempre vicina alle esigenze delle famiglie, in particolare con la flessibilità di orario: al mattino l’accoglienza è disponibile già dalle ore 7.30 senza costi aggiuntivi e al pomeriggio è stato attivato già da un anno il posticipo dalle 16 alle 17.30 con un costo mensile aggiuntivo molto agevolato e con la possibilità di acquistare dei buoni da utilizzare al bisogno, anche solo per un giorno.
Per maggiori informazioni e fissare un appuntamento per una visita alla scuola, contattare il numero 0445 387008, oppure visitare il sito www.santodithiene.it cliccando il tasto ‘scuola infanzia’ o la pagina Facebook ‘scuolainfanziasantothiene’.