AltoVicentinOnline

Thiene. Oltre 10mila persone per l’addio all’estate. Il Buon Rientro fa ancora centro

Un fiume di persone in festa si è riversato ieri a Thiene per saltare l’estate e dare il benvenuto all’autunno in occasione della tradizionale Festa del Buon Rientro.

Si tratta in pratica della ‘Festa di Thiene’, quella che tutti aspettano di anno in anno per cominciare sotto i migliori auspici la stagione lavorativa.

Ieri le 10 mila presenze sono state superate abbondantemente e il centro storico cittadino è stato letteralmente ‘invaso’ di persone che avevano visibilmente voglia di divertirsi.

Una soddisfazione per Confcommercio di Thiene, come sempre a capo dell’organizzazione che, nonostante un budget decisamente ridotto rispetto agli anni precedenti, è riuscita a far divertire migliaia di persone.

“La serata sembrava iniziare sottotono a causa del maltempo incombente – ha sottolineato Emanuele Cattelan, presidente di Ascom del Mandamento di Thiene – ma si è ripresa velocemente e dalle 22 in poi in centro non si poteva quasi camminare”.

E in effetti è stato così, perché le tante postazioni di intrattenimento, gli esercizi commerciali aperti e l’evidente goliardia della serata, hanno visto Thiene ‘travolta’ da un fiume di persone allegre e festaiole.

“La Festa del Buon Rientro è una tradizione a Thiene – ha spiegato Massimo Cisotto, 45enne presente con amici e famiglia – E’ un appuntamento immancabile anche per chi, come me, arriva da comuni limitrofi. Vedere la città così viva è uno stimolo positivo”.

Dello stesso avviso anche Sandro Binotto, thienese: “Non è possibile iniziare la stagione lavorativa senza aver detto simbolicamente ‘addio’ all’estate e questo è quello che succede in questa occasione. Passata questa serata in allegria, ci catapultiamo nei nostri doveri con più allegria”.

Rispetto all’anno scorso, quando in cima a Corso Garibaldi troneggiava un grande palcoscenico, quest’anno il Buon Rientro ha sofferto un po’ della crisi economica e con un budget non troppo consistente Confcommercio ha fatto del suo meglio. E stando a vedere dalle facce della gente, c’è riuscita.

“Vengo ogni anno con la famiglia e ogni volta è un divertimento garantito – ha spiegato Paola Ferretto, arrivata da Chiuppano – Ci sono tante postazioni di musica e sia noi adulti che i bambini troviamo sempre qualcosa di interessante. Qualcuno mi ha fatto notare che non c’era il grande palcoscenico, ma onestamente non me n’ero nemmeno accorta”.

Soddisfatto in pieno Emanuele Cattelan che ha sottolineato: “La Festa del Buon Rientro mette sempre in risalto la città e le sue bellezze. Ringrazio i commercianti che, ancora una volta e nonostante i tempi duri, hanno voluto dare il loro contributo e l’impegno fisico ed economico per l’evento. Ogni anno registriamo un numero maggiore di presenze e questo è segno che quando si collabora e si mettono insieme le forze i risultati arrivano. Ora ci proiettiamo nella stagione lavorativa – ha concluso – fiduciosi che sia positiva”.

Anna Bianchini