Cambio di look ai Cappuccini di Thiene, che avrà una piazza più grande e la pista ciclabile che collega la nuova zona residenziale.
3.500 metri quadri in totale utilizzati come scambio tra Frati e amministrazione comunale, con il comune che ha ceduto duemilacinquecento metri di terreno davanti al nuovo oratorio e in cambio ha ottenuto il ‘giardino degli ulivi’ (mille metri quadri) e una serie di lavori il cui valore compensa la differenza di metratura.
Uno scambio di porzioni di terreno, che permetterà al comune di realizzare uno spazio più ampio davanti alla chiesa, con la piazza che si allarga sul lato sinistro della chiesa inglobando il ‘giardino degli ulivi’.
La porzione di terra che il comune ha ceduto all’ordine ecclesiastico dei Cappuccini invece, sarà adibito a piazzale antistante al nuovo oratorio e sarà utilizzato per i ragazzi come zona di svago o ritrovo.
Una permuta che ha causato qualche critica all’amministrazione del sindaco Giovanni Casarotto, criticato dal gruppo di minoranza che lo ha accusato di aver scambiato una porzione di terra ottenendone in cambio una che vale meno della metà.
“Abbiamo valutato il terreno a 10 euro al metro quadro – ha spiegato Casarotto – Abbiamo ceduto 2.500 metri quadri ai Cappuccini in cambio del giardino degli ulivi che misura mille metri Ma per compensare la differenza di valore, i Frati sosterranno una serie di lavori migliorativi che pareggiano, se non addirittura favoriscono il comune, nel valore della permuta”.
I Frati si occuperanno di abbattere il muro che ora ‘nasconde’ il giardino degli ulivi. “La piazza diventerà più grande – ha continuato Casarotto – I bellissimi ulivi rimarranno al loro posto, la statua di Padre Leopoldo sarà spostata un po’ più avanti e inoltre i frati si occuperanno della sistemazione dell’area comunale. Inoltre, realizzeranno a loro spese il tratto di pista ciclabile che collega alla zona residenziale lì vicina”.
A.B.