Prenderà il via a Thiene un’operazione di censimento e indagine sullo stato di salute del verde pubblico.
La spesa per la manutenzione della aree verdi cittadine ammonta a circa 200mila euro l’anno e il Comune di Thiene, dopo aver indetto una gara di appalto, ha appena concluso un accordo con la cooperativa Prisma di Vicenza, che si occuperà di nuovo della loro gestione fino a maggio del 2017.
Lo sfalcio dei 187.528 metri quadri di superficie a verde e la potatura dei 3.622 metri lineari di siepi, saranno effettuati con intervalli regolari e prestabiliti in base alla stagione e alle condizioni meteo.
Da quest’anno una novità è il censimento delle alberature presenti sulle aree verdi oggetto dell’appalto, con la redazione di una verifica sullo stato vegetativo, stabilità e necessità di manutenzione e la predisposizione di un sito intranet dove sarà possibile accedere da parte degli uffici comunali per monitorare la programmazione e la situazione degli sfalci a Thiene.
“La manutenzione del verde pubblico cittadino include molte aree, non solo quelle affidate alla ditta Prisma – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente, Andrea Zorzan – Altre aree, come il Parco del Donatore, sono gestite direttamente dal Comune, con due squadre di giardinieri che provvedono alla manutenzione di circa 500.000 mq. di verde. Le aree verdi sono un bene collettivo. Thiene ha quasi 100mila metri quadrati di aree attrezzate con giochi o piattaforme, che non è semplice gestire, a disposizione di tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora nella natura e all’aria aperta. Una vera ricchezza ambientale, che ha però bisogno anche della cura e del rispetto di chi li frequenta”.