AltoVicentinOnline

Thiene. Nuova formula per il Gran Galà dei Ristoranti d’Autore. Tutti in piedi per fare squadra

Una bella serata di festa. Si può tradurre così il tradizionale appuntamento organizzato da Confcommercio Mandamento di Thiene con i Ristorante d’Autore della Pedemontana e il supporto del comune di Thiene. Un party di fine estate esclusivo, nella splendida cornice del castello Colleoni, dove insieme ai commensali, hanno sfilato prelibati piatti che hanno soddisfatto i gusti più svariati.

Una formula innovativa per una delle cene più attese dell’anno, che quest’anno si è svolta a modello buffet, con tavoli e sedie apparecchiati senza posti assegnati. Un modo diverso di organizzare una cena di gala, che quest’anno ha voluto puntare sulla socializzazione.

“Eravamo incerti se provare questa nuova formula – ha spiegato Emanuele Cattelan, presidente Ascom di Thiene – Pensavamo che gli invitati avrebbero preferito avere il posto assegnato per comodità. Però abbiamo tentato l’azzardo, per provare una serata più ‘leggera’ e forse un po’ meno formale. Quest’anno si celebrano anche i 70 anni dell’associazione commercianti di Thiene – ha concluso – e abbiamo voluto regalarci una novità”.

Un successone, perché a differenza degli altri anni, tutti hanno parlato con tutti, divertendosi a passeggiare per il meraviglioso parco del castello con un succulento piatto ed un buon bicchiere di vino in mano.

Otto i ristoranti coinvolti nella serata: Bel Sit e Piero e Marisa (Fara Vicentino), Al Cappello e Faresin (Breganze), Milleluci (Rubbio di Conco), Riccardo (Carrè), Torchio Antico (Lugo di Vicenza) e Villa Bassi (Zugliano). Ad accompagnare il menù, vini scelti da Consorzio Tutela Vini Doc Breganze, Le Vigne di Roberto, Coldovigo, Mazzuccato, Transit Farm e Azienda Agricola Faresin.

“L’idea dei ristoratori era di condividere le idee e fare gruppo – ha spiegato Franco Benvegnù, direttore di Ascom Thiene – E’ solo con una buona squadra che si possono affrontare le avversità”.

Il sottofondo musicale a cura dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene ha accompagnato i numerosi presenti, tra i quali spiccavano rappresentanti delle istituzioni locali e come intrattenimento, giochi di fuoco proposti da una ‘mangiafuoco’ e proiezioni di luci nella parete centrale del castello.

“Thiene è una città viva e c’è un’ottima collaborazione tra le associazioni della città – ha commentato il sindaco Giovanni battista Casarotto – Abbiamo un autunno e unverno densi di attività, siamo pieni di appuntamenti fino a Natale”.

Anna Bianchini