Una bella serata di festa. Si può tradurre così il tradizionale appuntamento organizzato da Confcommercio Mandamento di Thiene con i Ristorante d’Autore della Pedemontana e il supporto del comune di Thiene. Un party di fine estate esclusivo, nella splendida cornice del castello Colleoni, dove insieme ai commensali, hanno sfilato prelibati piatti che hanno soddisfatto i gusti più svariati.

Una formula innovativa per una delle cene più attese dell’anno, che quest’anno si è svolta a modello buffet, con tavoli e sedie apparecchiati senza posti assegnati. Un modo diverso di organizzare una cena di gala, che quest’anno ha voluto puntare sulla socializzazione.

“Eravamo incerti se provare questa nuova formula – ha spiegato Emanuele Cattelan, presidente Ascom di Thiene – Pensavamo che gli invitati avrebbero preferito avere il posto assegnato per comodità. Però abbiamo tentato l’azzardo, per provare una serata più ‘leggera’ e forse un po’ meno formale. Quest’anno si celebrano anche i 70 anni dell’associazione commercianti di Thiene – ha concluso – e abbiamo voluto regalarci una novità”.

Un successone, perché a differenza degli altri anni, tutti hanno parlato con tutti, divertendosi a passeggiare per il meraviglioso parco del castello con un succulento piatto ed un buon bicchiere di vino in mano.

Otto i ristoranti coinvolti nella serata: Bel Sit e Piero e Marisa (Fara Vicentino), Al Cappello e Faresin (Breganze), Milleluci (Rubbio di Conco), Riccardo (Carrè), Torchio Antico (Lugo di Vicenza) e Villa Bassi (Zugliano). Ad accompagnare il menù, vini scelti da Consorzio Tutela Vini Doc Breganze, Le Vigne di Roberto, Coldovigo, Mazzuccato, Transit Farm e Azienda Agricola Faresin.

“L’idea dei ristoratori era di condividere le idee e fare gruppo – ha spiegato Franco Benvegnù, direttore di Ascom Thiene – E’ solo con una buona squadra che si possono affrontare le avversità”.

Il sottofondo musicale a cura dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene ha accompagnato i numerosi presenti, tra i quali spiccavano rappresentanti delle istituzioni locali e come intrattenimento, giochi di fuoco proposti da una ‘mangiafuoco’ e proiezioni di luci nella parete centrale del castello.

“Thiene è una città viva e c’è un’ottima collaborazione tra le associazioni della città – ha commentato il sindaco Giovanni battista Casarotto – Abbiamo un autunno e unverno densi di attività, siamo pieni di appuntamenti fino a Natale”.

Anna Bianchini

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia