AltoVicentinOnline

Thiene. Non tutte le attività chiudono. Maurizio Gamba e la ‘ricetta anti crisi: sorriso e spirito di sacrificio’

Non tutti i nostri giovani mancano di iniziativa, anzi.
Per fortuna c’è anche chi, come Maurizio Gamba, ha il coraggio di buttarsi nel vuoto e di sfidare la crisi. Forte soprattutto del proprio impegno oltre che di una fiducia nella propria professionalità e nella buona fortuna.

” Se ho trovato la forza – dice con modestia Maurizio – è tutto merito della mia ragazza”, e la clientela concorda che senza la simpatia di Valentina il panificio non sarebbe decollata così rapidamente.
Ma, si sa, in queste cose conta a che la qualità dei prodotti ed il merito di questo fattore spetta tutto a Maurizio ed alla preparazione acquisita alla scuola alberghiera di Tonezza.
Maurizio desiderava da alcuni anni aprire un panificio ma era titubante per via della crisi e, anche adesso che la sua attività ha raggiunto un successo inaspettato, non ha cambiato idea.
” Lavoro ce  n’è, e più del previsto – ammonisce il giovane fornaio – ma chi apre oggi deve essere preparato ai sacrifici sette giorni su sette”.
E pensare che sentirebbe l’esigenza di assumere uno o addirittura due dipendenti, tanta è  la richiesta di manodopera del suo esercizio commerciale,  ma, a conti fatti, non può permetterselo a causa della tassazione opprimente .
Fuggire all’estero?  “Meglio di no, -dice orgoglioso -se gli italiani investissero  nel loro paese, forse l’economia si risolleverebbe, e ci sarebbe di più per tutti,soprattutto per i giovani”
Forse chi fa dichiarazioni generiche sulla debolezza della nostra gioventù  dovrebbe parlare con un ragazzo come lui.
U.D.A