I parcheggi di Thiene entrano in politica. L’amministrazione comunale ha infatti deciso che, vista l’importanza dell’argomento per il mondo del commercio cittadino, fosse opportuno formare un gruppo di lavoro per trattare la questione.

Il tam tam di polemiche scaturite dalle nuove modalità di pagamento dei parcheggi nel centro storico di Thiene sembra essersi placata grazie allo slittamento al prossimo autunno delle nuove regole. Ma soprattutto, gli ‘addetti ai lavori’ hanno apprezzato che la questione sia stata discussa in Consiglio Comunale con la conferma che da ora in poi i parcheggi avranno la loro Commissione, all’interno della seconda Commissione.

Renato Corà, storico commerciante thienese, si era fatto portavoce della protesta di alcuni commercianti e dei loro dipendenti e ora che le cose sembrano andare in una direzione più congeniale ai commercianti, ha voluto esprimere la sua personale soddisfazione.

“Desidero ringraziare il sindaco per aver rivisto il piano parcheggi, spostando a settembre l’inizio del provvedimento e soprattutto che il provvedimento verrà discusso in una commissione consigliare – ha commentato – Desidero ringraziare anche il consigliere di minoranza Roberto Frau che ha presentato un’interpellanza urgente alla quale gli amministratori dovranno rispondere. Ritengo che la nuova delibera non sia una marcia indietro, anzi, la vedo come Renato Coràdisponibilità ad analizzare in profondità il tema. Ho definito gli amministratori ‘nuovi dassiari’ per fare un esempio che ritengo calzante, perché non approvo che si debba ‘pagare dazio’ per entrare nei centri storici. Noi commercianti e i nostri dipendenti – ha aggiunto Corà – chiederemo  che la commissione comunale analizzi la situazione urbanistica di tutti i parcheggi anche quelli periferici di fronte alle aree della grande distribuzione organizzata. L’amministrazione dovrà giustificare i motivi per cui il parcheggio è a pagamento solo in centro storico”.

Mercoledì 20 maggio intanto, nella Sala Borsa di Ascom, si terrà una riunione alla quale saranno invitati commercianti, dipendenti e residenti per una prima analisi del provvedimento.

“In questa sede– ha concluso Corà – verrà trattato anche un altro importante argomento: la presenza della grande distribuzione a Thiene, per un primo sommario esame”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia