AltoVicentinOnline

Thiene. Nasce HelpMeFriend: l’app per le situazioni di emergenza

Dal 2 dicembre 2015 è attiva gratuitamente per i cittadini del Comune di Thiene che ne faranno richiesta, una nuova app, HelpMeFriend, sviluppata dalla società di consulting engineering Ceremit srl di Thiene e messa a disposizione grazie all’offerta presentata al Comune di Thiene, primo in Italia ad aver accolto questo servizio per la sicurezza.

“E’ un altro passo in avanti mosso da questa Amministrazione dopo il Cityweb – dichiara Giampi Michelusi, assessore all’U.R.P. e Innovazione Tecnologica – e che, attraverso un sistema facile ed intuitivo indirizzato a tutta la popolazione, riesce a gestire vari tipi di soccorso. La tecnologia può facilitare la vita anche dal punto di vista della sicurezza e della salute” .

HelpMeFriend è un servizio tecnologicamente avanzato per la gestione delle richieste di soccorso, nato per comunicare nella maniera più rapida ed efficace la richiesta di soccorso verso i propri soccorritori da parte di una persona che ha necessità di aiuto.

HelpMeFriend è pensato per aiutare le famiglie e i loro membri in caso di problemi di salute, violenza o incendi e fughe di gas e in tutti quei casi in cui la rapidità dei soccorsi è essenziale per salvare la vita alle persone che si trovano in pericolo.

Entro 10 secondi dall’allarme HelpMeFriend trova i soccorritori e invia loro la richiesta di soccorso, fornendo il nominativo e il tipo di problema, la posizione e il percorso per raggiungere la persona da soccorrere; contemporaneamente avverte i servizi di emergenza pubblica, attivando in automatico una chiamata di emergenza e mettendo il telefono in vivavoce.

La caratteristica che rende peculiare HelpMeFriend è la sua capacità di trovare la posizione delle persona anche all’interno dei fabbricati.

HelpMeFriend è pensato per le persone anziane autosufficienti che vivono sole, ma che proprio a causa della loro età, sono fragili ed indifese in caso di pericolo; gli adolescenti, che fuori di casa possono trovarsi in situazioni difficili e che con HelpMeFriend possono richiedere un aiuto immediato ai familiari o agli amici e le donne, che possono ricevere un soccorso tempestivo in caso di stalking o tentativo di violenza.

HelpMeFriend è un servizio che viene fornito gratuitamente, in anteprima e limitatamente alla provincia di Vicenza, ai cittadini dei Comuni che ne faranno richiesta. HelpMeFriend si basa su un sistema Android, da installare sullo smartphone o tablet. Per scaricare l’applicazione è necessario andare sul sito www.helpmefriend.com oppure accedere al download su playstore dal sito del Comune.

HelpMeFriend si basa su una struttura virtuale basata su Amazon Aws, il più grande fornitore mondiale di servizi cloud.

Nei prossimi sviluppi ci sarà la versione per Iphone e la possibilità di connettere dispositivi indossabili, come braccialetti e orologi smart, per una più veloce richiesta di emergenza.