Torna la buona musica dell’estate a Thiene, con un Parco Chilesotti ampliato e un’arena verde attrezzata nell’area adiacente. 34mila euro di investimento per realizzarla e dotarla di elettrificazione e di cancelli. Il tutto per ospitare gli attesissimi appuntamenti con ‘Quartiere Estate’ e ‘Th Summer Garden’.
E’ il sogno dei giovani, quella di avere un’area verde centrale dove vivere l’emozione della buona musica live suonata dalle migliori band del territorio e trascorrere in compagnia le serate più calde dell’anno. Serate per tutti, beninteso, dai ragazzi alle famiglie, in proposte formulate ed organizzate dagli stessi giovani.
A Thiene questo sogno è divenuto realtà grazie all’impegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili che, dopo l’esperienza positiva nel 2013 e nel 2014 del Thiene Summer Fest in piazza Chilesotti, seguiti nel 2015 da Th Summer Garden, quest’anno ha rilanciato con ben due cartelloni, le edizioni del 2016.
Raddoppiano anche gli appuntamenti, che passano da quattro a otto. “Dare spazi ai giovani è stato tra i primi obiettivi del mio assessorato – ha dichiarato Maria Gabriella Strinati – Le felici esperienze degli anni scorsi ci hanno convinti a raddoppiare e a migliorare gli spazi messi a disposizione ed abbiamo accolto volentieri le loro proposte. Con queste opportunità che il Comune offre, i giovani si possono esprimere, incontrare, vivere nuove responsabilità ed ampliare i propri orizzonti estendendo lo sguardo a chi è in difficoltà. Gli ingressi sono difatti gratuiti, ma le due manifestazioni raccoglieranno fondi con offerta libera a sostegno dell’Associazione Slamaisoli onlus. Ringrazio Marco Chemello e Michele Pretto per le due proposte e per l’impegno assunto nell’organizzazione degli eventi ”.
La prima rassegna a partire è ‘Quartiere Estate’ che si pone come obiettivo quello di creare un luogo di ritrovo per famiglie, bambini, giovani ed anziani in un contesto musicale di divertimento e solidarietà.
Si comincia martedì 5 luglio con i Forever Friend Pooh in onore del 50° anniversario dei Pooh, per continuare mercoledì 6 luglio con la Grande Orchestra Z29 in Concerto che propone i più noti successi della musica sanremese italiana e le colonne sonore dei film più famosi. Si prosegue martedì 12 luglio con i We Funk You, Illusions e Fingers (cover Sting e Police) a cura dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene.
Ultimo appuntamento è mercoledì 13 con Starlight Band e Andry Rock DJ. Anche qui è stato scelto il tema degli anni ‘70-‘80 in grado di ben accomunare i gusti musicali di larghe fasce di età.
Postazioni food arricchiscono l’offerta musicale.
Gli appuntamenti proseguono quindi con ‘Th Summer Garden’ nelle date di martedì 19, giovedì 21, martedì 26 e giovedì 28 luglio con alcune tra le stelle del panorama musicale giovane italiano ed estero, rispettivamente Gli Statuto, Raphael, Tre Allegri Ragazzi Morti e The Bluebeaters, che saranno sempre supportati da conosciute band del territorio, Toutankamens, I Fleeting Souls, Le Laite e Freez.
Affiancano gli organizzatori due collettivi importanti, Progetto Giovani di Thiene e l’etichetta musicale indipendente Red Eyes Dischi , che promuove realtà musicali dell’Alto Vicentino.
All’interno dell’area saranno presenti 2 drink stations dove verranno serviti soft drinks e birre fresche, stand gastronomico di street food con focacce genovesi farcite, pizze, pannocchie alla griglia, mango sticky rice ed insalate di frutta, un’area giochi per bambini ed un mercatino etnico.
L’ingresso al parco sarà possibile dalle 17, il DJ SET con aperitivo è previsto dalle 18 e l’inizio concerti alle 19.30.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.