Saranno oltre trecento, fra mercanti, ambulanti, artigiani e contadini, ad aprire  bottega sabato 5 ottobre alle  15. Le taverne offriranno nettari e sapori della Terra di Thiene. Porchette e arrosticini gireranno sugli spiedi  e per rendere grande la festa troveranno spazio spettacoli e animazioni di  Artisti, Musici, Danzatori, Cantastorie, Sbandieratori, Giocolieri, Giullari ed Armati. Merita poi davvero di essere visto il Corteo Storico della Concessione del Mercato Franco, annullato la scorsa settimana a causa della pioggia e che verrà riproposto nel pomeriggio di sabato 5 ottobre. La partenza, come già annunciato, avverrà alle  16, da piazza Scalcerle. Il Corteo si snoderà quindi su Corso Garibaldi, Via Roma – Torrioni, Via Colleoni, Piazza C. Battisti, Piazza Ferrarin, Castello Porto-Colleoni-Thiene  per concludersi in Piazza Chilesotti e distribuirsi quindi tra le Vie e le Piazze del Centro Storico.

 

Sono oltre 1.000 i figuranti che sfileranno in rappresentanza della Terra di Thiene e del Territorio: nobili e borghesi, commercianti e contadini. L’apertura verrà affidata ad una “masnada” di bambini che con la loro disinvoltura ed allegra vitalità sapranno esprimere al meglio il senso della Festa: vivere in un’isola della memoria dove il tempo si è fermato in un’epoca d’oro e dove si possono respirare atmosfere lontane. A volte un po’ intriganti e quasi sempre molto allettanti. Una parola di saluto farà da amichevole cornice al contatto tra figuranti e spettatori: un Ciao per animare il reciproco vedersi con cordialità, amicizia ed augurio.

“Il Mercato Rinascimentale Europeo– commenta Piero De Longhi, Presidente del Comitato Rievocazione Storica Thiene 1492 – è la celebrazione dell’identità profonda della Città e della sua antica anima commerciale. Proprio il 6 ottobre 1492 il doge Barbarigo conferiva il titolo di Città ed il Mercato franco, libero da dazi, da tenersi ogni lunedì. La grande festa di Thiene nasce proprio da un fatto storico accaduto – ci tiene a precisare Piero De Longhi -.  Il coinvolgimento e la partecipazione massiccia dei Thienesi alla manifestazione – continua il Presidente – sono gli ingredienti principali di una festa che ad ogni edizione aggiunge nuove emozioni e rinnovato fascino all’evento. Chi ha partecipato anche una sola volta alle giornate thienesi sa quanto suggestivo sia il clima che si respira a Thiene. Ringrazio i volontari e gli organizzatori – conclude il Presidente De Longhi – per il grande lavoro svolto in questi giorni e mi auguro che le condizioni meteo del prossimo week end permettano al pubblico atteso in città di apprezzare quanto è stato preparato con cura, professionalità ed entusiasmo dai volontari dell’Associazione Amici di Thiene “. 

 

Quando:

Sabato 5 ottobre dalle ore 15.00 alla notte

Domenica 6 ottobre dalle ore 9.30 alla sera

 

I luoghi della festa:

Borgo delle arti e dei mestieri (corso Garibaldi Sud), Borgo Europa (Corso Garibaldi Centro), Campo della Torre Civica (Piazza Chilesotti), Campo della Natura (corso Garibaldi Nord), Campo dell’Allegrezza (Piazza Ferrarin), Campo del Ferro e del legno (Piazza Rossi), Campo della Terra (Via Trento), Borgo dei Foresti (Via Trieste, Vicolo Fogazzaro e Piazza Montello), Castello Porto Colleoni Thiene (Piazza Ferrarin), Chiesa della Natività della Vergine (Piazza Ferrarin), Presidio della Serenissima (Castello Porto Colleoni Thiene), Postazioni di Cambio e Informazioni (Piazza Ferrarin e Corso Garibaldi), Info point (UrbanCenter – Piazza Rossi)

 

Dove mangiare: 

Borgo delle arti e dei mestieri: arrosticini, fritole tonde, pan, oio  sardela, sfoje dolsi; Campo della Terra: Taverna della Terra, Sapori contadini; Campo della Torre Civica (Porchette sugli spedi, Taverna del Campanile, Sapori Pedemontani e Infilsà de Fruti), Campo dell’Allegrezza: Fritole de pomo, Taverna del Castello, 

 

Un Castello per Sognare

 

Spettacoli di corte con Voci melodiose, Balli di Gruppo, Giochi di Bandiera e di fuoco con la cornice del castello Porto Colleoni Thiene.

 

I Gruppi di spettacolo:

Messer Lorenciotto e Donna Ilaria, Gruppo Musici e Sbandieratori: Contrada della Corte di Quattro Castella, Borgo Santo Spirito di Ferrara, Maestà della Battaglia di Quattro Castella, Oltrè di Thiene Danza, Musica e Teatro, Coro Giovanile Città di Thiene, i Paratrampoli di Circa Teatro – (Ur), El Carro de Los Matanos (E) – i Gruppo Musicali: i Sonagli di Tagatam, Bustrophaedon (F), i Tamburi di Thiene 1492, Ensamble Thiene 1492 e Veneto Rinascimentale; i Gruppi di Danza: Il Lauro – Danze Rinascimentali di Sansepolcro (Ar), Gaudemus Primavera e in Laetitia di Thiene 1492 

 

Messer Lorenciotto e Donna Ilaria

Presentazioni, fabulazioni e versi – Giochi d’ arma e di fuoco.

Gruppo Musici e Sbandieratori della Contrada della Corte di Quattro castella

Dal 1989 fa parte della F1.S.B. Alla comprovata esperienza e abilità di sbandieratori e musici propone anche giochi di fuoco e lanci su trampoli.

Gruppo Musici e Sbandieratori della Compagnia S. Spirito di Ferrara

Sbandieratori e Musici con decenni di maturata qualificata esperienza propongono Giochi di Bandiera di singolare maestria e impatto coreografico.

I Paratrampoli di Circa teatro-Urbino

Paratrampolate ai ritmi incalzanti di percussioni e danze sospese tra terra e cielo.

Il Lauro – Associazione Danze Rinascimentali di Sansepolcro (Ar)

Promuove la cultura, gli usi e i costumi del Rinascimento attraverso le Danze fedelmente ricostruite.

Insegnante, interprete e coreografa è Gloria Giorbo.

I Sonagli di Tagatam

Travolgenti melodie Rinascimentali singolari per musicalità, potenza degli strumenti ed energia coinvolgente.

Bustrophaedon

Il dinamico Trio Francese propone entusiasmanti ritmi e danze del Reptorio Rinascimentale Francesee e Tedesco.

El carro de Los Matanos

I simpaticissimi giullari spagnoli ripropongono le esilaranti figure del chirurgo-barbiere guaritori delle ferite del corpo e dell’anima.

A Lieta Vita

Armonie Rinascimentali proposte dal Coro Giovanile di Thiene diretto dalla prof.Ssa Silvia Azzolin.

Oltrè – Danza Musica e Teatro

Performances Musicali e Teatrali, Mimiche e Animazioni di strada con il Gruppo Evento di Thierry Parmentier, i musicisti Mondin Maurizio e Xintia Vignato e la partecipazione straordinaria del Gruppo Voce del Medioevo di Trambacche (Pd)

Gaudemus Primavera – In Laetitia

Gruppi di Danza Popolare di Thiene 1492 diretto dalla prof.ssa Claudia Boscarato formato da appassionate della vita Rinascimentale.

I Tamburi di Thiene 1492 – Ensamble Thiene 1492

Complessi di recente costituzione nati dalla volontà di fare rivivere momenti musicali festosi della Storia Rinascimentale della Terra di Thiene.

La Storia di Fiordalisa

Il Trovadore Giovanni con il fido Renato raccontano l’appassionante Storia d’Amore Thienese tra Fiordalisa e l’amato prode Francesco sfortunato eroe della gloriosa battaglia di Rovereto.

Antico Cantiere Edile

Spazio illustrativo-didattico con tettoia di cantiere, argano a ruota, spaccato di muro con impalcatura e spazio architettonico a cura della A. P. S. “Sestiere Castellare”di Pescia (PT)

Una Piazza per Giocare

La Ruota dei Mesi, lo Spaccanose, il Tiro alle Sagome e tanti altri Giochi popolari di abilità e di intelligenza per il divertimento dei giovani di ogni età.

Cavalcando la Storia

Cavalli e cavalieri per  il battesimo della sella e per passeggiate nella Storia

Dove parcheggiare a pochi minuti dal centro storico:

I maggiori parcheggi:  Via San Gaetano, Via Trieste, Bosco dei Preti (P.le Ragazzi del ’99), Via Vanzetti (area ITIS “Ceccato”), Palazzo Cornaggia (entrate in via Vanzetti o in via Corradini), P.le Divisione Acqui, Area Ex Nordera (Via Rasa), Cortile Scuola Scalcerle, Piazza Scalcerle (eccetto pomeriggio di sabato 5 dalle ore 13 alle 17 per formazione e sfilata Corteo Storico), Viale Bassani (sotteraneo), Scalo Merci della Stazione (Via VittorioVeneto), Parco del Donatore (Via Mons. Pertile), Santa Rosa (Via Santa Rosa) 

 

INFO: turismo@comune.thiene.vi.it

 

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia