Nel 2016 Thiene avrà meno tasse, un parco per concerti e nuova urbanistica. E molto altro. Ad annunciarlo Giovanni Battista Casarotto, Sindaco della città, che nel discorso di apertura della cerimonia di assegnazione del Premio Thiene 2015, questa mattina ha messo sotto l’albero di Natale tanti regali per i suoi cittadini.
Un Gianni Casarotto emozionato e grintoso, che ha tenuto testa ad un anno impegnativo senza mai perdere il timone della sua nave. Un primo cittadino che ha sottolineato l’importanza della squadra per portare al termine il lavoro e raggiungere gli obiettivi e che nel suo ringraziamento alla giunta per la collaborazione, ha esteso il concetto di squadra all’intero territorio dell’Alto Vicentino.
“Non voglio fare discorsi politici – ha esordito Casarotto – ma voglio concentrarmi sui risultati ottenuti dall’amministrazione nel 2015 e su quanto faremo nel 2016”.
Il primo cittadino ha aperto la ‘lista dei regali’, con il dono probabilmente più desiderato: giù le tasse, per garantire una forte riduzione della pressione fiscale. “140 mila euro di Tari e 220 mila di Tasi, il 50%, saranno tagliati – ha spiegato Casarotto – e Thiene si confermerà anche il prossimo anno la città con la maggiore attrattiva fiscale per le imprese, come dimostrato quest’anno da Confartigianato. L’amministrazione ha tagliato molte spese, gestito bene i conti e pagato i suoi debiti e abbiamo ottenuto ottimi risultati grazie ad un lavoro sinergico e concreto. Nel 2016 usciremo anche dal pantano del Parco Sud, sarà difficile ma ce la faremo. Con l’area Ferrarin, la zona del Carrefour e il nuovo tempio crematorio, Thiene avrà anche un’urbanistica nuova – ha continuato il Sindaco – e anche l’area Titanus e ex comboniani darà respiro alla città”.
Dopo gli investimenti fatti nel 2015 per la sicurezza, anche il 2016 avrà le sue novità. Saranno attivati infatti varchi elettronici per le auto rubate e senza assicurazione. “Anche l’area ex Nordera l’anno prossimo sarà rinnovata – ha spiegato Casarotto – La palazzina sarà recuperata e al suo interno troveranno alloggio vari uffici. Il parco, che l’anno scorso è stato utilizzato per concerti, sarà sistemato con lo stesso proposito e darà alla città una location importante per la musica e l’aggregazione”.
Secondo le parole del primo cittadino, Thiene nel 2016 avrà una nuova illuminazione, un nuovo centro diurno per 20 anziani parzialmente autosufficienti, darà sostegno ai giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro, regalerà la fibbra ottica alle scuole di Rozzampia, Santo e Lampertico. Ci sarà inoltre un nuovo e richiesto semaforo nella zona dell’aeroporto, le Scuole Ferrarin saranno acquistate per 2milioni di euro (se la Provincia metterà altrettanto) e Palazzo Cornaggia vedrà iniziare i lavori di riqualificazione iniziando dal suo piano terra.
“Ci sono tanti progetti per Thiene – ha detto il Sindaco – ma alla base di tutti i successi ci sono gli atteggiamenti e i comportamenti dei singoli individui. E’ necessario lavorare in sinergia, collaborare per il bene comune e coltivare il seme della speranza. Bisogna avere rispetto e riscoprire il valore dell’altro. Per fare il meglio per Thiene – ha concluso – ognuno di noi deve chiedersi che cosa può fare per la sua città”.
A.B.