Dieci medici per 13mila cittadini, con una sede aperta dalle 8 alle 20 e la Guardia Media a supporto negli altri orari.

E’ stata inaugurata ieri la Medicina di Gruppo Integrata a Thiene. All’inaugurazione erano presenti i sindaci Robertino Cappozzo, sindaco di Lugo e Presidente della Conferenza dei Sindaci Ulss 4, Gianni Casarotto e Roberto Berti, rispettivamente primi cittadini di Thiene e Zanè, i rappresentanti sindacali, i dieci medici riuniti nel nuovo gruppo integrato, il primario della neurologia ospedaliera Flavio Sanson a rappresentare i colleghi dell’Ospedale Alto Vicentino, la Direzione Generale dell’Ulss 4 al completo, i dirigenti e funzionari della Medicina Generale e Don Tiziano, parroco di San Vincenzo, ha impartito la benedizione della nuova sede.

“Un’apertura importante e una risposta più adeguata alle esigenze dei cittadini”, hanno affermato i tre sindaci. E anche se in questa prima fase, come in tutti i cambiamenti, alcune persone, soprattutto anziani, temono di poter perdere il contatto diretto con il proprio Medico di Medicina Generale, è un timore questo che sarà superato dall’esperienza quotidiana. Lo hano spiegato i primi cittadini, in particolare Cappozzo di Lugo di Vicenza, che ha visto nascere l’Utap/Mgi di Zugliano dieci anni fa che ha commentato: “Nessuno pensa di tornare indietro”.

“E’ una missione quasi completamente compiuta – ha affermato Mario Righele, Direttore delle Cure Primarie – Nell’Ulss4, la maggioranza dei Medici di Famiglia sono raggruppati nelle Medicine Integrate, E’ un risultato che premia anni di dialogo, progettualità e disponibilità. Ed è un risultato che assicura, nel caso della MGI di Thiene che andiamo ad inaugurare, la presenza fisica di un Medico di Famiglia dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì, e dalle 8 alle 10 due Medici saranno presenti il sabato mattina, cioè per ben dodici ore consecutive a cui seguono altre dodici ore di assistenza di base con la Guardia Medica”.

“Lo sviluppo delle Cure Primarie attraverso la diffusione del modello di Medicina di Gruppo Integrata è oggi previsto da specifica normativa regionale – ha ricordato Roberto Toffanin, Direttore Sanitario – Questa Ulss ha attivato dieci anni fa un esempio di Medicina di Gruppo Integrata, l’Utap di Zugliano, potendo perciò sperimentare l’adeguatezza delle risposte ai bisogni dei cittadini. Nella realtà dell’Ulss4 il numero di Medici in Medicina di Gruppo Integrata dimostra che il progetto è valido e che alle nuove esigenze dell’utenza bisogna rispondere con un modello organizzativo che prevede l’integrazione multiprofessionale: dal Medico, allo specialista, all’infermiere. Solo così si riuscirà a garantire efficienza di sistema ed efficacia di risposta”. Federica Scalcerle, referente Medico del nuovo Gruppo, ha sottolineato che “ogni Medico mantiene in attività anche il proprio ambulatorio. Pertanto i timori sollevati non hanno motivo di esistere.”  In conclusione Daniela Carraro, Direttore Generale, ha invitato tutti ad avere fiducia nelle innovazioni e nella capacità di risposta dell’Ulss4, anche in considerazione che l’Ulss è un ente pubblico che opera sulla base di valori condivisi, perseguendo con i Sindaci il bene comune, a favore della comunità”.

Accedere agli ambulatori medici della Medicina di Gruppo Integrata è semplice, basta chiamare il numero 848 000960. Sul sito www.ulss4.veneto.it è pubblicata la Carta dei Servizi della Medicina di Gruppo Integrata Cielo Azzurro, in cui i cittadini possono trovare gli orari di attività sia nella sede di riferimento che negli ambulatori periferici nonché le attività garantite.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia