AltoVicentinOnline

Thiene. L’educazione stradale si impara a scuola con i Campi Didattici della Polizia Locale. Fotogallery

Sono 40 le classi quinte delle scuole elementari provenienti da dieci Comuni del Vicentino (Thiene, Zugliano, Zanè, Villaverla, Montecchio Precalcino, Monticello Conte Otto, Sarcedo, Lusiana, Lugo Vicentino e Calvene) che, in questi giorni del mese di aprile, stanno affrontando sul circuito didattico delle Scuole ‘P. Scalcerle’ di Thiene  il tema dell’educazione alla circolazione stradale.

“Si tratta della fase finale di un progetto mirato per le scuole – ha spiegato il Comandante Giovanni Scarpellini – che, grazie anche al bel sole di questi giorni, diventa una giornata di festa per gli allievi”.

“Andare in bici è bello – ha commentato il Sindaco, Giovanni Casarotto, nel suo saluto ai ragazzi – , ma bisogna conoscere e rispettare le regole della strada ed essere a volte prudenti anche per quanti non lo sono”. L’iniziativa dei Campi Didattici è stata avviata con successo dal 2009 dal Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino che si avvale di proprio personale, quasi interamente dedicato, nel corso dell’anno, a progetti di educazione stradale nelle scuole dei Comuni del Consorzio.

Le lezioni del Campo Didattico sono strutturate in un primo momento nel quale i ragazzi muniti di bici e caschi forniti dalla Polizia Locale circolano con la supervisione di un Vigile sulla pista in asfalto dotata di opportuna segnaletica verticale ed orizzontale, compreso il semaforo funzionante. Quindi si suddividono in pedoni, ciclisti e… vigili!

I ragazzi vigili, dotati di paletta e resi riconoscibili ai compagni dal berretto d’ordinanza, devono quindi segnalare le infrazioni commesse dai compagni pedoni e ciclisti. Al termine della lezione viene consegnato ad ogni ragazzo un Attestato di Competenza in Circolazione Stradale.

In particolare il rilascio dell’Attestato prevede due ‘prove’ da superare. La prima è proposta alle classi elementari terze per la correttezza del comportamento di ‘pedone’ e la seconda è quella delle quinte per la prova ‘ciclista’.

Gli esami di “pedoni” per le terze si sono già svolti in marzo e hanno coinvolto gli alunni di ben 65 classi.

A confermare la particolare attenzione riservato all’aspetto formativo dei ragazzi, il Consorzio ha donato a tutti i ragazzi di terza elementare, oltre 1100 ragazzi,  il volume  ‘Caccia al tesoro nell’isola pedonale’.

Ai dieci Comuni aderenti al progetto, se ne aggiungono altri sei che hanno aderito all’iniziativa ospitando il Campo Didattico nel proprio territorio.

L’iniziativa del Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino coinvolge anche dieci scuole materne del territorio.