Una folla di genitori e famiglie si è radunata oggi davanti al comune di Thiene, a conclusione di una marcia pacifica per manifestare contro i tagli alla scuola in occasione dello sciopero odierno.
La manifestazione è partita alle 9 da via San Giovanni Bosco, ha percorso la città lungo via San Domenico Savio, via dei Quartieri, via Rasa, fino a sostare in piazza Scalcerle, per poi proseguire lungo via Garibaldi.
L’iniziativa era partita dai genitori della scuola elementare ’G.Zanella’ di Lampertico, ma in molti si sono aggregati lungo il percorso.
Una bella manifestazione di solidarietà verso l’agenzia educativa che più fa per i loro figli, da parte di genitori disorientati, che vedono investire sempre meno nell’educazione delle nuove generazioni.
’Chi ha figli più grandi che sono andati a scuola dieci anni fa, tocca con mano la povertà della scuola di oggi – ha commentato Michela Malagoli, mamma ed insegnante – Ci sono meno compresenze, meno sussidi, meno progetti, meno corsi pomeridiani, uscite di istruzione al risparmio, e, a fronte di questo, spesso situazioni più drammatiche dal punto di vista educativo.
La dilatazione dei tempi, simulata con l’introduzione di nuove scuole a tempo pieno, nasconde una grande deprivazione, contro la quale anche la buona volontà degli insegnanti ormai non può far molto.’
di Redazione Thiene on line