E’ un traguardo importante quello che si celebrerà domenica prossima nel quartiere della Conca. Si festeggeranno infatti con la presenza del Vescovo di Padova a concelebrare una Messa solenne i i primi 100 anni della Parrocchia, fulcro e punto di riferimento per giovani e non solo.
A suggellare l’importante traguardo, la decisione di regalarsi un libro che ripercorresse le tappe di un cammino comunitario lungo e importante, un volume scritto da Gianni De Franceschi. Non sembrava giusto infatti che la Parrocchia lasciasse sepolta negli archivi la sua storia antica, rassegnandosi a tenere presente solo quella recente, come potrebbe essere indotta a fare la Comunità a seguito di radicali trasformazioni che sono avvenute in essa negli ultimi anni.
Raccontare la storia della Parrocchia è raccontare la storia delle persone che hanno vissuto questa realtà e che hanno contribuito, pezzo per pezzo, tassello dopo tassello, a comporre il quadro complessivo che ne ha determinato la storia. La Parrocchia fa parte della crescita e della cultura della comunità e da quando è nata è sempre stata in piedi, perché è stata sempre vicina alla gente comune, per rispondere non solo ai suoi bisogni strettamente religiosi, ma anche alle sue aspirazioni più profonde.
Il volume che verrà presentato domenica 22 maggio prossimo alle ore 10 presso la Parrocchia Maria Ausiliatrice, vuole essere una sintesi storica del suo percorso formativo e religioso, un ricordare eventi e persone che hanno dato vita alla Comunità della Conca. Non c’è la pretesa di dire tutto, nemmeno quella di presentare una storia completa della vita della parrocchia, ma di far sentire gli abitanti del quartiere parte integrante degli eventi passati e presenti.
Un modo per dire un sincero ‘grazie’ a tutti i Sacerdoti che si sono succeduti nel tempo e che, con la loro parola, guidando la comunità ed amministrando i sacramenti, hanno contribuito notevolmente alla vita del quartiere, senza scordare le Suore del Patronato Femminile che hanno contribuito altrettanto notevolmente.
Negli anni, con presenze e modalità diverse, negli svariati campi della vita quotidiana e nei diversi settori della vita parrocchiale la partecipazione e la responsabilità dei laici sono state grandi: dai sacristi ai volontari per la pulizia della chiesa, ai volontari per le manutenzioni dei locali, alle catechiste, ai gruppi di formazione ecclesiastica, ai gruppi di animazione delle liturgie e dell’oratorio, ai cori, ai gruppi giovanili di solidarietà nei confronti dei più deboli, ai gruppi famiglie, ai gruppi delle associazioni e dello sport.
Un libro che diventa un abbraccio anche a tutti coloro che hanno lavorato nell’ombra partecipando, se pur indirettamente, alla crescita della parrocchia e al raggiungimento di questo prestigioso traguardo: il festeggiamento per i suoi cento anni dalla sua nascita.
di Redazione AltoVicentinOnline