AltoVicentinOnline

‘La Mezza Maratona’ dei 6 Comuni ora accarezza il sogno di arrivare a quota 1000 iscritti nel 2013

Una Mezza Maratona entusiasmante, questa 5^ edizione disputata il 18 scorso.

Michael Casolin è salito sul gradino più alto del podio e, assieme a Francesca Smiderle per la categoria femminile, è stato incoronato vincitore di una Mezza Maratona dei Sei Comuni di strepitoso successo.

 Sul podio maschile sono saliti dunque Michael Casolin (GS Gabbi), primo classificato con il tempo di  1:11:53, Edgardo Confessa (Atletica Vicentina) con 1:13:42, Diego Baù (Atletica Vicentina) con  1:13:49.

 Sul gradino più alto del podio femminile troviamo Francesca Smiderle (AAA Malo) con il tempo di 1:24:05 seguita da Sonia Marongiu (AAA Malo) con 1:25:28 e Tiziana Scorzato (AAA Malo) con 1:28:52.

Un successo decretato dai 745 iscritti provenienti, oltre che dal Veneto, anche da Toscana, Lombardia, Trentino, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, nonché dalle Puglie.

Di questi, oltre 200 gli atleti non tesserati. Tra le società più rappresentate numericamente troviamo l’Atletica Vicentina con quasi 120 presenze, la Running Team Zanè con oltre 80 iscritti e l’Atletica Malo con una cinquantina di iscritti, seguite da Fulminea Running Team, Team Italia Road Runners, il Gruppo Sportivo Alpini di Vicenza, il Gruppo Sportivo Alpini di Asiago, il New Roccia di Vicenza e Vicenza Runners, oltre a tante altre società

Un’edizione sicuramente indimenticabile per il calore e l’incoraggiamento degli spettatori, nonché per l’incredibile episodio della partenza non proprio ortodossa, dovuta all’inaspettato mancato coordinamento tra organizzatori e giudici per cui il fiume di runners scattati di gran carica al colpo di pistola ha dovuto poi rallentare dopo pochissimi metri dallo start per la presenza delle auto organizzative che non erano ancora partite! Inconveniente rarissimo, eppure sempre possibile, per il quale l’organizzazione si scusa con i partecipanti. 

“La Mezza Maratona – dichiara Giampi Michelusi, assessore allo sport di Thiene – è una straordinaria esperienza sportiva e soprattutto di ampia socializzazione. Ho visto tantissimi atleti affrontare la gara con estrema serenità e con grande senso di partecipazione, valori essenziali e significativi per chi si approccia a svolgere qualsiasi disciplina sportiva. Il senso della manifestazione non sta tanto nel cercare il piazzamento significativo, quanto arrivare con soddisfazione al traguardo  e coronare così una bella giornata di festa. Ed è questo  un rilevante esempio di positiva concezione dello Sport”. 

Un’indimenticabile edizione della Mezza, dunque, come asserisce anche Andrea Costalunga, assessore allo sport di Villaverla: “L’edizione 2012 – commenta l’Assessore Costalunga – è stata una di quelle che saranno ricordate negli annali. Avere 745 atleti partenti è un risultato che la dice lunga sull’apprezzamento che la Mezza dei 6 Comuni riscuote nel modo dei “runners”. E’ anche un risultato che premia la costanza e la professionalità degli organizzatori e dei molti volontari che credono in tale manifestazione. Allo stesso tempo, questi numeri sono un importante “invito” a continuare su questa strada e poter quindi sempre migliorare e aumentare il fascino della nostra mezza maratona… perché no anche magari con l’ingresso di nuovi sponsor e nuove Amministrazioni. Ringrazio i dipendenti comunali, i “nonni vigili”, la Pro Loco e i volontari delle Associazioni LA NOCE, Polisportiva LIBERTAS, Gruppo ALPINI, FIDAS, CACCIATORI VENETI, Protezione Civile ANA di Zanè, Calcio NOVOLEDO VILLAVERLA, SPEED ONE CLUB, che con il loro instancabile lavoro, sin dalle prime ore della domenica, hanno reso possibile effettuare la partenza da Villaverla in maniera efficiente e funzionale”.

L’assessore allo Sport di Malo, Matteo Strullato, è tra gli ideatori della manifestazione e ha partecipato a tutte le edizioni: “Come accade a chi realizza e fa crescere un’idea – è la dichiarazione di Strullato all’indomani dell’evento-  fa piacere constatare l’apprezzamento e il successo che la Mezza riscuote tra gli sportivi e anche a tra i colleghi assessori. Stimola a proporre iniziative sportive nuove, sempre in forma associata. La serenità degli organizzatori è frutto della forza interiore che ci motiva a continuare e a migliorare. Sto lavorando con ACES per una communitas di Sindaci che collaborino tra loro con il sostegno europeo”.  L’Amministrazione Comunale di  Malo è stata sostenuta dalle associazioni e dai gruppi sportivi di Malo e da Lissa Fonti di Posina.

“Per noi – è il commento di  Marco Guzzonato, assessore allo sport di Marano Vicentino – è stato emozionante partecipare all’evento che sta assumendo un valore tecnico sempre più importante. Marano ha preso parte a questa iniziativa con entusiasmo. D’altra parte l’abbiamo interpretata ed arricchita con contenuti, abbinandola a manifestazioni di atletica per i ragazzi e le famiglie ”.

Andando a ritroso nel tempo, la prima edizione, Maratona, Mezza Maratona e Maratona a staffetta con i Comuni di Thiene, Malo, Marano, Villaverla, San Vito di Leguzzano ed Isola Vicentina, aveva avuto per le 3 gare circa 900 partecipanti. L’anno dopo, la Mezza dei Sei Comuni proponeva la sola maratonina a circa 400 partecipanti  e, nel frattempo, il team organizzativo perdeva i Comuni di San Vito ed Isola. Nel 2010 la terza edizione ha sfiorato il muro dei 600, barriera superata con la quarta edizione 2011 che è arrivata a quota 632.

Il successo dell’edizione 2012 ora sta già facendo accarezzare agli organizzatori il sogno di arrivare l’anno prossimo a quota 1000 iscritti. Con l’abbattimento del muro dei 700 iscritti raggiunto domenica scorso, la Mezza dei 6 Comuni si qualifica come la gara più partecipata del vicentino.

I quattro Comuni non sono stati lasciati soli, dunque, ad affrontare l’impegno organizzativo: accanto a loro ci sono stati gli sponsor, che con grande sensibilità, in questi tempi di generali difficoltà economiche, hanno sostenuto concretamente l’iniziativa: BRAZZALE spa GRAN MORAVIA– Zanè, GENERO ANNA srl –Thiene, SICURA – Vicenza, HDI Assicurazioni – Thene, POWERBAR – Schio, MPS TECHNOLOGY – Marano Vicentino, SMARTUBE – Zanè, assieme agli sponsor tecnici SAUCONY – Treviso, PURO SPORT – Zanè e TEAM ITALIA ROAD RUNNERS – Malo. Si ringraziano ancora le associazioni “Podistica 3C” – protezione Civile di Fara vic.no e Zugliano, A.R.I.(radioamatori), Alpini sez di Thiene, ACD Calcio 1908 – Protezione civile di Thiene. La Croce Rossa Sezione di Thiene e il dott. Parise Giuseppe, i volontari Zavagnin Fausto con il suo team, Oscar, Cristiano, Ahmed, Luigi e Nereo Toniato e il Team di Massaggiatori Gabriella e Ivan.

Accanto a questi il personale dei 4 Comuni, della Polizia Locale Nord Est Alto Vicentino e di Malo e i Carabinieri.

 Per la partenza a Villaverla, le ditte: VILEX SRL, TELWIN SPA, EURONEWPACK s.r.l. di Thiene, HOFFMANN CAFFE’,  SETTANT8 di Gino Carretta, BANCA POPOLARE DI MAROSTICA Agenzia di Villaverla, VIDEOLAB di Luccarda Luciano, BANCA ALTOVICENTINO Agenzia di Villaverla, Supermercato G & B SRL di Villaverla, GROUPAMA Assicurazioni Spinella, PIZZERIA DAL MORO,  F.M. IMPIANTI snc di Caldogno, ITIPACK SRL,  PASTICCERIA CAROLLO di Villaverla. Per Marano Latterie Vicentine, Volontari di Protezione Civile A.N.A., Ass. Follador, Ass. Podisti Maranesi,Sette note Swing Band, Ass. Marano Solidarietà, Cucina del Centro Diurno, Battistella Silvio,Oreste Graziani, Damiano Casalatina, Lagioni Donatella, Mattia Silvestri, Nonni Vigili.

Nei prossimi giorni sarà disponibile sul sito ufficiale  www.maratona6comuni.it la galleria fotografica con i più bei momenti della manifestazione curata da Giacomello Express. Nell’eventualità qualche atleta fosse rimasto senza medaglia o maglietta, può richiederla all’ufficio sport del Comune.

L’invito a tutti è ora di non perdere l’edizione del 2013, per  vivere ancora una volta un’emozionante giornata di intenso e grande sport.