Per trovare opportunità di lavoro, la Germania è a portata di mano.

Giovedì 7 gennaio alle 20.30, nella sala riunioni di Palazzo Cornaggia a Thiene, si terrà la serata di presentazione del programma ‘MobilPro 2016 – Apprendistato in Germania’.

Un incontro rivolto ai giovani dai 18 ai 27 anni, che sono in possesso di una qualifica professionale, di un diploma o di una laurea triennale, con lo scopo di dare loro informazioni per trovare lavoro o fare un’esperienza professionale in Germania.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Urban Center ed Eurocultura e mira a chiarire le idee in tema di servizi di informazione e orientamento specialistico ai cittadini e ai giovani per la mobilità europea e internazionale.

Dopo il grande successo della prima edizione, Eurocultura, in collaborazione con il progetto ‘ Cercando il Lavoro’ e il patrocinio del Comune di Vicenza, presenta la seconda edizione del programma ‘MobiPro – Apprendistato in Germania’.

A Berlino, Paderborn, Münster, Frankfurt/Oder e nella Foresta Nera, ci sono molte aziende disponibili a formare giovani motivati in professioni che danno, alla fine del percorso di apprendistato, ottime possibilità di inserimento lavorativo e grandi prospettive di carriera.

Sono disponibili posizioni nell’ambito alberghiero a commerciale, nel settore artigiano, industriale e sanitario, per vari tipi di figure professionali: esperto alberghiero, esperto di ristorazione, idraulico per riscaldamento e climatizzazione, cuoco, infermiere geriatrico, meccanico industriale, tecnico di refrigerazione e muratore.

Per partecipare è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 27 anni, essere cittadini di un paese dell’Unione Europea, non avere già completato un contratto di apprendistato, possedere un diploma di qualifica professionale, di scuola superiore o un diploma di laurea breve (non possono essere ammessi i candidati in possesso di laurea magistrale o di secondo livello).

Durante l’incontro, l’esperto di mobilità internazionale Bernd Faas illustrerà il sistema duale della formazione tedesca e i benefici e le opportunità offerte dal programma ‘MobiPro’, finanziato dall’ufficio di collocamento tedesco ‘Arbeitsagentur’.

Attraverso la presentazione delle posizioni aperte, dei relativi profili professionali e delle città di destinazione, gli interessati potranno capire se il percorso può essere, per loro, un’opportunità da cogliere per migliorare le proprie competenze professionali e costruire un futuro lavorativo sicuro e ricco di soddisfazioni.

Ingresso libero su preiscrizione: http://bit.ly/10yCekU

Per ulteriori informazioni consultare http://www.germania.it/apprendistato-mobipro-2015/

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia