AltoVicentinOnline

Thiene. La ‘festa della primavera’ trasforma il centro: tutti in piazza vestiti da Figli dei fiori

Primo consiglio: fate un salto in cantina o in soffitta e aprite i vecchi bauli. Se avete una certa età troverete i vostri ricordi d’infanzia, se siete più giovani vi divertirete a immaginare i vostri genitori vestiti così, con minigonne attillatissime e stivali, pantaloni a zampa d’elefante e camicie multicolor,

magliette a disegni psichedelici e giacche a righe, e fiori, tanti fiori. Insomma, tutto ciò che rimanda allo stile hippy. Secondo consiglio: indossateli. Terzo: vestiti così arrivate in piazza Chilesotti sabato prossimo, verso le 18, a Thiene, per partecipare alla festa dei “Figli dei fiori”, una delle novità e degli eventi più importanti della nuova edizione di “Tra fiori e sapori”, in programma sabato e domenica prossimi. “Le mode cambiano, i miti restano – spiegano gli organizzatori -. Ritroviamoci in piazza vestiti come nei mitici anni ‘70, anni che hanno rivoluzionato la storia e ridisegnato il pianeta con la moda fiorita e colorata esibita, appunto, dai Figli dei Fiori che vestirono, mangiarono, dormirono, amarono e manifestarono le proprie idee e sentimenti con modalità nuove”. 

La “grande festa della primavera”, organizzata dall’Associazione di volontariato Amici di Thiene in collaborazione con il Comune, è ormai alla nona edizione: sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 9,30 alle 19,30, il centro storico di Thiene non sarà solo un’isola pedonale, ma diventerà un’oasi del verde in cui immergersi per assaporare profumi e sapori. Dalle vetrine in fiore all’arte in piazza, dai laboratori creativi alla gastronomia tematica, dagli hobbisti alla ricca mostra mercato, fino all’esposizione degli spaventapasseri: tutti i fiori e i colori della primavera che renderanno attraenti le piazze, le vie e gli angoli del centro storico, con Piazza  Ferrarin, Piazzetta G. Rossi, Piazza Chilesotti e le vie Trieste e Trento e Corso Garibaldi ricche di proposte colorate e profumate.

“La nostra intenzione – spiega il responsabile organizzativo Bepi Restiglian – è quella di portare la primavera non solo con i colori della natura, ma anche con quelli dell’entusiasmo. Le novità proposte sapranno sicuramente dare un tocco di festa alla nostra città. Siamo fiduciosi che per i partecipanti alla festa dei figli dei fiori potrà essere un’occasione di sano e allegro stare insieme in un meraviglioso salotto naturale, come piazza Chilesotti, in un entusiasmo che ci auguriamo si diffonda anche nelle altre vie del centro. Inoltre abbiamo esposto spaventapasseri di notevoli dimensioni agli ingressi della Città che saranno il miglior invito a prendere parte alla festa che siamo organizzando. Ringrazio i volontari che, come sempre, stanno dando il massimo perché Thiene possa confermarsi città accogliente”. E non mancheranno le proposte per gli amanti del giardinaggio, come anche gli spazi riservati ai bambini, con giochi della tradizione e passeggiate a cavallo. 

“Si tratta di una splendida e affermata iniziativa – sottolinea il Consigliere Comunale Piero De Longhi, delegato al turismo – la cui realizzazione è possibile grazie al volontariato di centinaia di persone, disponibili e generose, e alla sinergia con la Confcommercio di Thiene e con altre numerose ed importanti associazioni attive sul territorio. Desidero porgere loro il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale: lavorare tutti insieme permette il raggiungimento di obiettivi altrimenti impensabili in tempi di recessione, ma assolutamente indispensabili per l’economia e il mantenimento della capacità attrattiva della città, com’è l’animazione del Centro Storico”.

Natura e cultura sono, del resto, anche occasioni per stare insieme, come osserva Emanuele Cattelan, presidente mandamentale della Confcommercio: “Thiene tra fiori e sapori animerà la città dal 10 all’11 maggio, in un alternarsi di proposte per adulti e bambini. Sarà una festa in pieno centro storico che permetterà di respirare i profumi e ammirare i colori della primavera, riscoprendo gli scorci della città. Un inno alla forza della natura e alla bellezza dei fiori – conclude Cattelan – in un susseguirsi di incontri, di spettacoli, di spazi per sperimentare, pur riflettendo sui temi del vivere green”. Sulla stessa linea il direttore di Ascom Thiene, Franco Benvegnù: “Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale che anche in tempi crisi riesce ancora a sostenere iniziative del genere, che danno vitalità a un centro storico assai bisognoso di nuove idee”.

In tutto sono otto le sezioni in cui si articola la festa thienese. In tutto il Centro Storico, zona a traffico limitato, ci sarà la Mostra-Mercato di piante e fiori. Il secondo Spaventapasseri Festival interesserà le aiuole del Municipio e del Centro Storico, dando un tocco di tradizione alla Città con le “sentinelle della natura” e la partecipazione di associazioni, enti, gruppi e privati ai quali sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. La partecipazione al Festival, che tanto successo ha riscosso nella prima edizione e che ha voluto esaltare l’antico ruolo di questi simpatici “Guardiani della Natura”, è aperto a tutti: ciascun “artista” potrà partecipare mettendo in mostra una o più opere frutto delle personali doti di ingegno e abilità realizzando spaventapasseri nelle forme più stravaganti, facendo uso non solo dei materiali tradizionali (paglia, bastoni, filo di ferro, stracci e vestiti vecchi) ma anche di altri elementi a scelta, comunque naturali o riciclati.

I laboratori creativi si terranno nella ZTL del centro con l’obiettivo di far sperimentare ai bambini la creatività personale con creta, disegno, legno, origami, pannolenci, ricamo, trucco e tante altre forme espressive e artistiche.

In Piazza Ferrarin ci sarà “Una campagna… in piazza”, con spettacoli, animazioni e giochi della tradizione, passeggiate a cavallo e gastronomia. In piazza Chilesotti le feste con spettacoli, danze e animazioni, laboratori spaventapasseri, gastronomia. Nelle vie del centro storico si potranno ammirare le “Vetrine in fiore” con i colori della nuova stagione. In via Trento e Trieste Hobbysmo e Creatività animeranno le “vie dell’ingegno”. Aziende qualificate produttrici a km zero esporranno i frutti della nostra terra in un goloso itinerario di sapori lungo corso Garibaldi.

La manifestazione Thiene Tra Fiori e Sapori è organizzata dall’Associazione Amici di Thiene e Comune di Thiene in collaborazione con Confcommercio, Croce Rossa Italiana – Delegazione di Thiene, Gruppo Volontari Protezione Civile di Thiene, ENGIM CFP Patronato San Gaetano – Thiene, Scuola Danza HIP HOP di Erika Zaffonato di Thiene. L’iniziativa inoltre sostiene i progetti della Fondazione Città della Speranza Onlus ed è realizzata grazie al contributo economico di Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.

di redazione Thiene on line