Il mondo del volontariato sceso in piazza ieri, ha portato in centro a Thiene migliaia di persone. Un fiume di gente arrivata anche da fuori città, che ha gradito la massiccia presenza delle rappresentanze delle associazioni che ogni giorno operano silenziosamente per il prossimo. Una bella festa in nome della solidarietà e della voglia di dare da parte di chi del volontariato ne ha fatto una missione di vita.
Circa 70 le associazioni presenti ieri in centro. Da quelle che operano per gli anziani, a quelle dei genitori di disabili a quelle animaliste.
Grande festa anche per i bambini, che hanno potuto diventare vigili del fuoco per un giorno, grazie all’associazione Amici pompieri di Thiene. Con professionalità, garbo e pazienza hanno fatto cimentare i più piccoli in quelle imprese che ogni giorno tengono impegnati quelli veri. E così i bambini hanno simulato lo spegnimento di un incendio con tanto di pompa in mano o hanno inscenato percorsi tortuosi con le imbracature.
“E’ stata un’edizione straordinaria – ha commentato con soddisfazione l’assessore Fanton – Complice anche la giornata splendida, la Festa ha registrato il numero di associazioni partecipanti più alto da sedici anni, cioè da quando è nata, a questa parte, un risultato importante soprattutto se si tiene conto che non erano presenti le associazioni sportive che ormai da tre anni hanno una giornata tutta riservata a loro. La manifestazione è stata molto apprezzata dal pubblico di visitatori. Anche la raccolta firma a sostegno della Carta di Milano ha riscosso successo ed è stata sottoscritta da circa 300 firmatari. Le associazioni di volontariato sono state eccezionali anche dal punto di vista organizzativo: hanno velocemente provveduto ad allestire gli spazi in piena autonomia. Vorrei ringraziare in modo particolare l’equipe che ha fatto capo a Renato Brunale, Elio Dall’Igna e Germano Martini” .