AltoVicentinOnline

Thiene. La Casa Albergo per anziani compie 25 anni. Martedì i festeggiamenti

Compleanno ‘d’argento’ per la Casa Albergo di Thiene, la struttura residenziale per anziani autosufficienti. Martedì 15 dicembre alle 15 infatti si svolgeranno i festeggiamenti per i 25 anni di vita del complesso, che da quando è nato è un punto di riferimento per la terza età locale.

La cerimonia ufficiale sarà aperta dal saluto del Sindaco Giovanni Battista Casarotto e dall’inaugurazione della nuova area coperta accanto allo  spazio riservato al gioco delle bocce. Si entrerà poi nella sala riunioni della Casa Albergo per l’ascolto di alcuni brani proposti  dagli allievi dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene seguito da un intervento dei Poeti del Circolo di Poesia Dialettale “El Graspo”. Quindi con un brindisi e con lo scambio degli auguri  il pomeriggio continuerà assieme agli Ospiti della Residenza.

“E’ bello constatare come dopo venticinque anni la Casa Albergo sia sempre un ambiente curato, grazie anche agli interventi di manutenzione compiuti dalle varie Amministrazioni che si sono susseguite nel tempo – ha dichiarato Giovanni Casarotto – E’ la dimostrazione della sensibilità che c’è sempre stata nei confronti di questa importante  realtà cittadina. E’ da sottolineare il ruolo importante svolto dall’Associazione Età Serena, che assicura, con la sua presenza quotidiana, un sicuro punto di riferimento  per gli ospiti e che è promotore di un’intenso calendario di attività ricreative estese anche al suo migliaio di associati. Anche la bella opera che sarà inaugurata è frutto di una sinergia tra Comune e Associazione stretta e fruttuosa, che permetterà soprattutto nella bella stagione di ampliare le offerte di aggregazione e  svago e le occasioni ricreative e di socializzazione all’interno della struttura”.

Acquistata negli anni ’80, l’allora casa di Cura San Gaetano è stata poi trasformata in Casa Albergo per anziani autosufficienti. Nel corso degli anni è stata oggetto di più interventi e, in particolare, proprio nel 2014 l’Amministrazione Casarotto è intervenuta con una   riqualificazione importante della struttura, che ha comportato un investimento di 276mila euro per il rifacimento della facciata, l’isolamento termico ed il miglioramento estetico dell’edificio, con il completo rifacimento della rampa d’accesso al piano rialzato, adeguandolo alle nuove direttive per il rendimento energetico nell’edilizia.

Di questi ultimi mesi è invece la posa di una struttura esterna per permettere l’ombreggiatura ed il riparo, installata a cura e spese dell’Associazione Età Serena su platea in cemento realizzata dall’Ufficio Tecnico Comunale che ne ha curato anche la progettazione.

La Casa Albergo fu inaugurata ufficialmente il 1 maggio 1990. Il 7 novembre di quell’anno furono consegnate le chiavi ai primi 31 ospiti. Ad oggi, e dopo l’ampliamento avvenuto nel 2005, la Casa Albergo annovera 47 alloggi, di cui 41 appartamenti per singoli e 6 per coppie. Ogni anno viene pubblicato il bando per l’ammissione a cui rispondono in media 15/20 istanze che finora hanno trovato tutte accoglimento. La finalità principale del servizio è quella di fornire alla persona anziana autosufficiente strutture e spazi di vita e di socializzazione idonei alle esigenze della Terza Età, anche allo scopo di contrastare la tendenza all’isolamento e prevenire, per quanto possibile, precoci percorsi di istituzionalizzazione.

La Casa Albergo infatti non è solo un centro residenziale, ma anche Centro Diurno  gestito dall’Associazione Età Serena.

“L’attività del Centro Diurno è davvero importante e preziosa – dichiara Maurizio Fanton, Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – perché permette alla casa Albergo di essere una struttura aperta al mondo esterno: la ricchezza delle proposte dell’Associazione Età Serena permette agli anziani della Casa Albergo e a quelli che vivono fuori di incontrasi e socializzare, migliorando la qualità di vita di tutti”.

Nella struttura di via Corradini trovano spazio anche le sedi della Fidas, della Croce Rossa Italiana Delegazione di Thiene e dell’Admo.