Ulteriore passo in avanti a Thiene per promuovere la mobilità sostenibile. E’ stata installata nella centralissima Piazza Nova la seconda colonnina di ricarica per auto elettriche donata da Confartigianato di Vicenza.
All’inaugurazione presenti il sindaco di Thiene Gianni Casarotto e l’assessore comunale ai lavori pubblici e ecologia, che hanno potuto personalmente ringraziare Confartigianato rappresentata per l’occasione da Agostino Bonomo presidente provinciale e Andrea Piovan presidente del mandamento di Thiene.
“E’ un messaggio molto importante che si vuole dare, pensando a un futuro sempre più ecologico – dichiarano il sindaco Casarotto e l’assessore Zorzan– Continua l’impegno comune per una politica di salvaguardia dell’ambiente e per la mobilità sostenibile. Ringrazio confartigianato Vicenza per quanto sta operando nella mobilità elettrica, un progetto molto sensibile per la nostra amministrazione che sta operando per un sistema di metropolitana leggera dell’alto vicentino, grazie alla collaborazione sempre più stretta tra i sindaci della tratta Vicenza-Schio per il potenziamento del trasporto ferroviario e l’incentivo da parte del Comune all’utilizzo delle auto elettriche con soste gratuite riservate nel centro storico”.
L’utente che accosterà la propria auto elettrica alla colonnina di ricarica sarà servito dalla facilità di utilizzo, grazie ai dispositivi elettrici che oggi giorno stanno nelle tasche e nelle borse di tutti: basterà prendere in mano lo smartphone, eseguire la registrazione al sito www.futuroelettrizzante.it e per attivare la presa elettrica mandare un sms al numero indicato nel display della colonnina. Conti alla mano, spendendo attorno ai 3 euro l’auto elettrica avrà una autonomia di circa 150 km.
Paola Viero