Vale la pena di guardare il video anche per consolarsi : come al solito i ragazzi riescono a dimostrare di essere migliori degli adulti. Loro riescono ad esprimere il meglio anche in un momento di pandemia. Loro parlano meno, non si arrabbiano e fanno fatti.

‘Se indossi la mascherina sei positivo’. È questo il messaggio di speranza e di responsabilità che gli studenti della classa 4asa del Liceo “F. Corradini” con il supporto della professoressa Flavia Cavion, vogliono trasmettere agli adulti ed ai coetanei con un cortometraggio realizzato a scuola durante l’attività di sensibilizzazione e formazione sul virus Covid.

“Sono positivo -Cortometraggio sul covid” è il titolo che subito può trarre in inganno ma, in realtà, vuole riportare il significato di positività a quello reale: la totalità delle emozioni positive che il corpo umano è in grado di sentire.

“In questo periodo in cui ascoltiamo  sempre e molto spesso le opinioni solo degli adulti in relazione al Covid, – sottolinea la dirigente del Corradini  Marina Maino – penso sia opportuno dare spazio direttamente anche alla voce dei ragazzi, di quelli adolescenti che si stanno sempre più ammalando.”

Da quella voce esce un messaggio molto forte di consapevolezza, il sapere che con un accorgimento semplice, possono stare assieme, rispettando distanze che permettono di essere vicini, sorridendo con gli occhi che trasmettono la fiducia verso il futuro.

“Questo cortometraggio – prosegue la dirigente – è solo un esempio, ma è indice di una scuola che vuole essere attiva e coinvolgere direttamente gli studenti in attività laboratoriali, facendo loro acquisire competenze “altre” che non si trovano sui libri di scuola.”

Ci sono riusciti e l’auspicio è che di virale da oggi ci possa essere il cortometraggio che porta con sé quel messaggio che parte dai ragazzi della 4asa del Liceo Corradini di Thiene: “Indossi la mascherina? Sei positivo”.

#maskonyourfaceineveryplace

A.Nar.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia