AltoVicentinOnline

Thiene. In Ca’ Pajella il Grest dura tutta l’estate

E’ un centro estivo all’insegna dell’allegria e della crescita educativa quello proposto per  l’estate dalla Parrocchia di San Sebastiano in Ca’ Pajella, che fino a settembre offre attività ai ragazzi che hanno voglia si stare insieme.

E sono davvero numerose le proposte per i bambini e i ragazzi che in questo tempo estivo sono formulate dalle Parrocchie, dagli Istituti religiosi e dalle associazioni culturali e sportive della Città e che vengono realizzate, in parte, anche in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia di Thiene.

Si va dai Grest più tradizionali a quelli di contenuto sportivo o culturali, ma tutti all’insegna del divertimento, dell’allegria e della crescita anche educativa dei giovani.

Tra le varie proposte, ad offrire un arco temporale di attività più prolungato, che copre praticamente tutti  mesi estivi fino all’inizio dell’anno scolastico, spicca quella del “C’entro anch’io”, neonata “creatura” associativa appena sbocciata nella Parrocchia San Sebastiano, che accoglie bambini addirittura anche al di sotto dei 3 anni.

I periodi di attività proposti dal ‘C’entro anch’io’ in Cà Pajella vanno dal 15 giugno al 7 agosto, dal 24 agosto al 28 agosto e dal 31 agosto all’11 settembre 2015, con orario a scelta solo al mattino dalle 8.30 alle 12.30 o anche al pomeriggio e quindi  dalle 8.30 fino alle 16.30, con possibilità di usufruire del servizio mensa e con un costo che va dai 30 ai 40 euro, a seconda della fascia oraria.

“Per questa speciale attenzione riservata alle famiglie – ha dichiarato Maurizio Fanton, Assessore al Sociale – e per il lungo periodo di apertura estiva, l’Amministrazione Comunale ha voluto sostenere anche la giovanissima Associazione, nell’ambito dei contributi erogati solitamente per i Grest organizzati dalle Parrocchie e dalle istituzioni religiose in Città”.

Un inizio promettente, dunque, per la nuova associazione che ha preso vita ufficialmente ai primi di giugno di quest’anno nel popoloso quartiere di Cà Pajella su iniziativa di tre madri di famiglia e di due giovani professioniste, attualmente disoccupate, che hanno voluto dare  vita ad un’attività socio-educativa, un Centro Servizi per la Persona e la Famiglia, con l’obiettivo di contribuire a rispondere alle esigenze ed ai bisogni del territorio.

Un vero e proprio ‘laboratorio di idee’ per sperimentare percorsi di consapevolezza e di crescita per una migliore qualità di vita, in un’ottica non assistenziale o sostitutiva, come si legge nella presentazione ufficiale dell’Associazione, ma promozionale e preventiva, con azioni che abbiano al centro del proprio interesse la famiglia, nella sua duplice veste di istituzione e di nucleo vitale della società.

Accanto alle attività estive proposte da ‘C’entro anch’io’ e al Tempo Estivo Eccezionale realizzato dai Padri Giuseppini, recentemente concluso con successo, ci sono poi le proposte delle altre parrocchie di Thiene, dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, dell’Acquatic Center Thiene, del Centro Ippico Thienese ASD, del G.E.S.T. e  le varie ed interessanti iniziative ‘Luxury Summercamps – Il sapere è il vero lusso’ dell’Associazione Principi e Principi.

Per info è possibile contattare l’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Thiene, tel 0445 804732 e, per le iniziative specifiche di ‘C’entro anch’io’, consultare il sito alla pagina: www.centro-anchio.org