E’ stato inaugurato ieri il nuovo ambulatorio del Santo di Thiene. Dopo la minaccia di chiusura a causa dello spostamento del medico di riferimento alla sede centrale dell’Ulss, con conseguente difficoltà di gestione di un ulteriore ambulatorio, la frazione del Santo rischiava di rimanere senza un punto di riferimento medico. “Il nuovo ambulatorio si trova ora in una stanza della Casa della Dottrina, costruzione che si trova tra la chiesa e il centro parrocchiale – ha spiegato Enzo Valente, presidente del Comitato di Quartiere – Come sempre sarà gestito dal medico di riferimento, che al momento è il Dottor Tagliapietra”.
Un successo per la frazione a sud di Thiene che grazie alla volontà del Comitato di Quartiere e alla disponibilità di Don Giulio, ha trovato pronta soluzione per cui il Santo continuerà ad avere il suo ambulatorio.
Valente ha commentato con soddisfazione: “Piuttosto che farlo chiudere abbiamo garantito una stanza al medico, che non si pagherà più l’affitto di tasca sua ma potrà esercitare la professione ed essere un riferimento per i cittadini. Don Giulio all’inizio si era ascoraggiato per la mole di burocrazia che abbiamo dovuto affrontare, ma alla fine, anche grazie al supporto dell’amministrazione comunale, siamo riusciti a realizzare il nostro scopo”.
Soddisfatto anche il Sindaco Giovanni Battista Casarotto, che ha commentato: “Trovare una soluzione per l’ambulatorio del Santo che rischiava di essere chiuso era un atto importante. Dobbiamo capire che non tutte le persone, soprattutto quelle di una certa età, posseggono l’auto o possono guidare. Tutta la frazione si è mobilitata – ha continuato il primo cittadino – per la salvaguardia del suo ambulatorio e alla fine, dopo tanto darsi da fare, con la collaborazione della parrocchia e dell’Ulss, che ha regalato i mobili che aveva messo all’asta in quanto dismessi, il Santo ieri ha potuto inaugurare il suo nuovo ambulatorio”.
Anna Bianchini