AltoVicentinOnline

Il Movimento Salvaguardia Ambiente aderisce alla staffetta del digiuno di don Bizzotto

La staffetta del digiuno per l’Ambiente è passata ufficialmente dalle mani di Don Bizzotto a quelle del Comune di Marano Vicentino, che a sua volta la passerà al Movimento Salvaguardia Ambiente.

Dal 13 al 20 settembre infatti i vari membri del movimento digiuneranno a rotazione per sensibilizzare l’opinione pubblica ma soprattutto le autorità politiche ed istituzionali sul tema che sta loro più a cuore, la salvaguardia dell’ambiente e del territorio. “L’impegno profuso nell’ultimo anno da parte del Movimento Salvaguardia Ambiente – ha spiegato Fabio Ferretto a nome del gruppo – continua a raccogliere incoraggianti segnali positivi. Al consueto incontro del lunedì abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita di alcuni cittadini thienesi interessati a capire lo sviluppo del nostro lavoro e per dare il loro contributo attraverso la sensibilizzazione alla loro cittadinanza per fermare la discarica Vianelle. Si sono inoltre aggiunti al gruppo altri cittadini di Marano e persone appartenenti al gruppo ‘Attivamente’ di Montecchio Precalcino hanno chiesto un confronto in merito al nostro operato sulla tutela della falde acquifere, in quanto Cava Corsea per loro è una seria preoccupazione per il loro territorio”.

Soddisfazione è stata espressa dal Movimento Salvaguardia Ambiente in quanto il Consiglio Comunale di Costabissara ha “condiviso le scarse garanzie sull’efficienza tecnica della discarica e della tutela dell’acqua. Prossimamente – ha concluso Ferretto – procederemo con l’esposizione di striscioni in vari siti del comune”. Per dare eco e continuità all’azione di Don Albino Bizzotto e del Comune di Marano, impegnato da domani in un digiuno a rotazione diviso tra sindaco e Amministrazione Comunale, anche il Movimento Salvaguardia Ambiente ha deciso di adottare lo stesso sistema per attirare l’attenzione dei politici e delle autorità locali sull’argomento salute e tutela del territorio. Dal 13 al 20 settembre i vari membri del movimento digiuneranno a rotazione. Le modalità e i luoghi del digiuno saranno resi noti nei prossimi giorni.

Anna Bianchini

di Redazione Thiene On Line