AltoVicentinOnline

Thiene. Il gioco d’azzardo nella visione cristiana ed islamica

L’Amministrazione Comunale e l’Associazione Culturale e Sportiva Il Futuro propongono alla cittadinanza una serata di riflessione interculturale sul gioco d’azzardo, fenomeno che in questi ultimi tempi sta assumendo proporzioni preoccupanti sul territorio, venerdì 16 maggio alle 20.30 all’Auditorium Fonato con ingresso libero.

 

All’incontro, intitolato “Gioco d’Azzardo: malattia sociale. La prospettiva cristiana ed islamica”, interverranno il prof. Giuseppe Milan, ordinario di pedagogia interculturale e sociale all’Università di Padova e l’Imam, Kame Layachi, responsabile nazionale dipartimento formazione e dialogo intereligioso CRJJ (consiglio comunità islamiche italiane).

Moderatore della serata sarà il giornalista Luca Bortoli.

L’Amministrazione Cmunale di Thiene, già quest’inverno, aveva aderito all’iniziativa per la presentazione della legge promossa da Lega Autonomie Locale con Terre di Mezzo, riunite nella Scuola delle Buone pratiche, organizzando il 23 febbraio una giornata di raccolta firme con il coinvolgimento dei comuni e delle parrocchie del Vicariato. Nei soli Comuni di Thiene, Zanè e Zugliano era stata raggiunta quota 1774 firme raccolte.

“Continuiamo il percorso già iniziato con la raccolta delle firme promossa a fine febbraio –  ha detto l’assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Maurizio Fanton  nel corso della conferenza stampa – Siamo contenti che la proposta questa volta sia venuta dall’associazione Il Futuro. E’ il frutto degli incontri organizzati con le varie Comunità diversi mesi fa e di un dialogo avviato che sta cominciando a dare i primi risultati di partecipazione e integrazione. Abbiamo dato ben volentieri la nostra collaborazione per l’organizzazione dell’iniziativa, che vede attivati in prima linea i cittadini thienesi di origine straniera su un tema, quello del gioco d’azzardo, sul quale l’Amministrazione Comunale è molto sensibile, viste le gravi ripercussioni sociali ed economiche sulle famiglie. Uniamo le forze, dunque, per affrontarlo insieme”.

di redazione Thiene on line