AltoVicentinOnline

Thiene. Il cimitero militare acquista dignità grazie agli Alpini

Si è tenuta sabato, la cerimonia per la restituzione ufficiale alla Città da parte del Gruppo Alpini di Thiene della riqualificata area del Cimitero Militare.

“Ancora una volta il motto degli Alpini è “fare e tacere” – commenta il Sindaco, Giovanni Casarotto – Si mettono a disposizione della Città e realizzano interventi preziosi senza scalpore, sostenuti da generosità e senso civico. Il Comune ha accettato ben volentieri la proposta per un’opera che era assolutamente da fare”.

“Grazie alla collaborazione dei nostri Alpini – dichiara Andrea Zorzan, Assessore ai Lavori Pubblici – siamo riusciti a riqualificare un’area importante del Cimitero che mostrava i segni del tempo. Ringrazio i volontari per un intervento che oggi restituisce il giusto onore ai Caduti thienesi delle due Guerre Mondiali”.

“Con il Centenario della Grande Guerra – spiega Vittorio Dal Zotto, Capogruppo ANA di Thiene – abbiamo segnalato la nostra disponibilità all’Amministrazione Comunale per l’intervento di sistemazione dell’area militare. Il progetto è stato subito sostenuto dal Comune che ha coperto finanziariamente le spese”.

L’intervento ha richiesto duecentosettanta ore di lavoro volontario necessarie per procedere alla sostituzione delle lapidi deteriorate e le fotografie dei Caduti, rinnovare il perimetro delle tombe, rinnovare il ghiaino e posizionare nuovi vasi di fiori.

La spesa sostenuta dal Comune per l’acquisto delle lapidi in marmo e dei vasi ammonta a circa 9.700 euro.

Nella zona militare del Cimitero riposano quaranta Caduti.