AltoVicentinOnline

Thiene. I varchi elettronici diventano 5. Samperi: “Presidiate tutte le entrate in città”

A inizio anno ne erano previsti quattro, in realtà a Thiene saranno cinque i ‘varchi elettronici’ installati per controllare le targhe dei veicoli che entrano in città.

Al momento in attività ce ne sono due, ma l’amministrazione comunale ha stanziato altri 60mila euro per raggiungere il numero ottimale in grado di ‘coprire’ i cinque accessi da fuori comune.

“Con  tutti e cinque i lettori attivi potremo presidiare tutte le arterie di entrata a Thiene”, ha spiegato Alberto Samperi, vice sindaco e assessore alla Sicurezza.

I varchi elettronici infatti rientrano proprio nell’ambito delle misure prese per il potenziamento della sicurezza. Da una prima fase progettuale e sperimentale, ora si passa al completamento. Si tratta di ‘lettori’ elettronici in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito e capaci poi di trasmettere in tempo reale i dati alle centrali di Carabinieri e Polizia. In questo modo, le forze dell’ordine potranno intervenire se verrà identificato un veicolo rubato, sospetto o privo di assicurazione.

“E’  possibile utilizzare questi moderni sistemi di controllo grazie al potenziamento della fibra ottica che gioca un ruolo fondamentale nell0’interscambio di informazioni e nella possibilità di interfacciare velocemente banche dati – ha sottolineato Samperi – Il tema sicurezza passa anche attraverso lo ‘studio’ dei veicoli che entrano in città e con i varchi elettronici, ogni mezzo che entra in città sarà velocemente identificabile nel caso venissero registrati dati in disaccordo con il normale transito dei mezzi a motore”.