AltoVicentinOnline

Thiene. I Giardini al Bosco riprendono vita. Al via l’intervento di riqualificazione

330mila euro per ridare vita e una nuova immagine ai Giardini al Bosco, la più grande area verde attrezzata di Thiene.

Il progetto di riqualificazione ‘del Bosco dei Preti’ sta per iniziare e i 19mila metri quadri, con siepi e alberature, avranno un look nuovo di zecca.

“Diventerà sicuramente un ambiente piacevole e gioioso per i bambini, che sono i primi destinatari dell’area  – ha dichiarato il Sindaco, Giovanni Casarotto – Questa, tuttavia, è un’opera che vuole essere un segnale di attenzione per le famiglie, ma anche per gli anziani, che potranno trascorrere ore piacevoli immersi nel verde, in un ambiente che favorisce la socializzazione”.

Attualmente nel parco sono presenti scivoli tradizionali, altalene, dondoli, giostre, una buca con la sabbia, palestre, torri e strutture di arrampicata, oltre ad una pista ciclabile e ad una per pattini a rotelle, panchine e spazi di sosta.

Tutti questi elementi risentono fortemente del tempo trascorso da quando vennero installate,  si pensi alle giostre o realizzate, come i vialetti e la pista.

“Con un investimento di 330mila euro – spiega l’Assessore Andrea Zorzan, Assessore ai Lavori Pubblici – l’Amministrazione avvia i cantieri del 2016. Si tratta di un’opera che riteniamo importante e strategica a cui teniamo molto. L’area rappresenta un punto di aggregazione fondamentale per Thiene e per il territorio. L’attuale stato di conservazione, segnato dal tempo, sarà un’immagine da consegnare ai ricordi. A maggio, a fine lavori, la Città ritroverà il gusto di andare ai Giardini trascorrendo il tempo libero nel verde e in un ambiente che darà sfogo alla fantasia di grandi e piccoli”.

Il progetto, che porta la firma dello Studio di Architettura Paolo Stella di Vicenza, prevede la ridefinizione di tutti i percorsi pedonali, la realizzazione dell’intera nuova illuminazione e l’installazione di nuovo arredo in sostituzione di quello non più idoneo. In proposito proprio l’introduzione di nuovi elementi e giochi sarà il punto di forza per restituire alla Città, a fine lavori, un Parco completamente rinnovato e molto più ricco di attrattività per i suoi piccoli utenti rispetto ad oggi.

 

Saranno eliminati i percorsi pedonali meno usati, mentre si rifaranno nuovi percorsi rendendoli più visibili e  sicuri, con il risultato di allargare l’area verde da destinare ai giochi e alla sosta nel verde cittadino. La nuova pavimentazione sarà realizzata in materiale drenante idoneo per essere inserito in un ambente naturale come quello dei giardini. I vialetti si contraddistingueranno per la loro variazione di colori che renderà l’area allegra ed accattivante.

Saranno percorribili facilmente anche da passeggini e sedie a rotelle per persone con difficoltà motorie.

Sarà completata la pista ciclabile esistente, che attualmente costeggia esternamente il Parco solo nel suo perimetro di via Divisione Julia, realizzando così la chiusura dell’anello ciclabile. Lungo il nuovo tratto di pista, di fronte all’attraversamento pedonale sul lato sud-ovest di Viale Bassani sarà realizzato un nuovo accesso alla pista, mentre sarà modificato quello già esistente presso l’ingresso pedonale principale del Parco, per rendere maggiormente distinti il flusso ciclabile da quello pedonale.

Attraversamenti pedonali

Per far percepire, a chi si avvicina al Parco, che si sta entrando in uno spazio ‘divertente’, oltre che rilassante, l’attraversamento su viale Bassani che collega l’ingresso principale del Parco con il Parcheggio dirimpetto, riporterà due grandi piedi, come se un gigante attraversasse la strada lasciando le sue impronte.

Forse la struttura che più farà sognare i bimbi e sarà amata sarà  la casetta di legno installata  sopra uno degli alberi del Parco, accessibile in entrata dalla scaletta in rete sorretta da un telaio in legno e in uscita tramite scivolo, sempre parzialmente protetto da una rete. Il bambino che entrerà nella casetta si troverà ad attraversare l’albero che occupa molta superficie della stanza, creando un contatto con la Natura davvero emozionante e di forte impatto. All’interno della stanzetta ci saranno alcune sedute ed un tavolino. Le finestre sono protette da una rete di corda, per rendere più sicura la struttura e per conferirle la maggiore naturalezza possibile. Saranno installate alcune nuove giostrine adatte anche a bambini con disabilità.

Al centro del Parco, nel punto di convergenza di tutti i percorsi pedonali, sarà posizionato un gazebo realizzato da una serie di rami di salice intrecciati. Un cuore vegetale dell’area, dunque, che ha le potenzialità di divenire il luogo di ritrovo ed incontro, un posto dove poter organizzare piccole manifestazioni di musica, giochi, piccoli spettacoli teatrali o di burattini, recite di poesie, presentazione di libri. Sotto il gazebo, l’installazione di alcune panchine ed una particolare illuminazione a terra accresceranno il fascino di questo luogo, destinato ad attirare persone non solo d’estate, ma anche d’inverno, quando il salice perderà le sue foglie.

La pista di pattinaggio sarà riasfaltata e decorata, così da rimandare l’immagine di un serpente che si morde la coda.

La vecchia illuminazione sarà eliminata e sostituita da luci nuove ad alta efficienza. La nuova illuminazione sarà alimentata da cavidotti interrati, con nuovi pali e corpi illuminanti. Altre luci saranno poste sotto la cupola del gazebo in salice e nella casetta sull’albero, in modo da dare l’idea che questa sia abitata da creature magiche dei boschi, in un’atmosfera suggestiva che sarà accresciuta dalla serie di punti luce a Led collocati tra i rami dell’albero a dare l’idea delle lucciole del bosco.