Piazza Chilesotti gremita, nonostante il caldo, nella serata che come da tradizionale rappresenta una sorta di prologo alla Festa dei popoli, in programma domenica 30 giugno, al parco di Villa Fabris.
Dopo il successo dell’evento dedicato ai Colori delle donne proposto un anno fa, nel salotto, allestito questa volta nel cuore della città, sono state ancora una volta le donne a raccontarsi, prendendo spunto dall’ultima fatica letteraria di Elvira Mujcic “La lingua di Ana”.
In un romanzo che è in parte la sua biografia, l’autrice ha raccontato la difficoltà di chi, insieme alla propria terra, deve abbandonare le proprie tradizioni e, cambiando paese, modifica in parte anche la propria identità. Una testimonianza intensa, che ha permesso di scavare nell’animo umano, grazie al racconto reso ancora più assoluto perché vissuto da un’adolescente.
La serata ha proposto anche momenti i spettacolo grazie alle esibizioni delle allieve del Centro arte Danza Thiene e dai ragazzi dell’istituto musicale. Nel finale un omaggio alle donne grazie a Jnny Fina e il suo gruppo che hanno proposto “La forza delle donne”.
Visibilmente soddisfatto l’assessore al sociale Maurizio Fanton: ‘Serate come questa – ha detto – dimostrano che in piazza si possono proporre anche eventi d un certo spessore’.
La serata è stata presentata dalla giornalista Maria Luisa Duso.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alle Pari Opportunità Maria Gabriella Strinati che seduta in prima fila, ha promesso attenzione da parte dell’amministrazione su questi temi.
di Redazione Thiene on line
Stampa questa notizia