AltoVicentinOnline

Thiene. Gli studenti del Ceccato a scuola in Comune per conoscere il turismo locale

Per inaugurare il progetto di alternanza scuola-lavoro gli studenti del ITET Cecccato indirizzo turistico hanno partecipato ad una conferenza nei locali dello IAT thienese, alla presenza del Sindaco Giovanni Casarotto.  I ragazzi sono stati informati su tutti i tipi di attività turistiche in essere nella zona Pedemontana Vicentina, idee che in futuro potranno raccogliere e sviluppare come addetti ai lavori del settore.

Il relatore di giornata è stato il Presidente dello IAT di Destinazione “Thiene e la Pedemontana Vicentina” Nazzareno Leonardi, che dopo il saluto del Sindaco ha illustrato le molteplici attività turistiche attive nella Pedemontana Vicentina e ha evidenziato come le ricchezze e le potenzialità del territorio possano tradursi in opportunità lavorative. In primis il turismo culturale, con le offerte museali, i borghi storici e le numerose Ville Venete, ma senza dimenticare il turismo sportivo ed enogastronomico.

Soprattutto quest’ultimo è stato infatti ricordato, dato che la zona è famosa per i prodotti riconosciuti a livello europeo e mondiale come il vino D.O.C. Breganze. Esempi concreti che i ragazzi hanno potuto raccogliere e di cui possono far tesoro, avendo trovato nell’ente comunale un partner con cui sviluppare  l’attività di stage e di formazione nel settore turistico.

F.P.