AltoVicentinOnline

Thiene. Gli Acroyogurt sono i vincitori assoluti di AltoVicentino Talent Show 2023. Un amore nato tra le acrobazie

Stanchi ma felici, Elena Zaltron e Mattia Sartori, in arte gli “Acroyogurt”, sono i vincitori assoluti 2023 di AltoVicentino Talent Show, spettacolo pubblico di attualità, apprezzato già dalla 1° edizione del 2019, che permette ai talenti dell’alto vicentino di mettersi in gioco attraverso le loro esibizioni. La finale, andata in scena domenica 26 marzo al Teatro Comunale di Thiene, ha visto l’esibizione di tanti talenti della zona ma alla fine questa coppia ha avuto la meglio.

La proposta degli Acroyogurt, creata sulle note della famosa canzone di Dirty Dancing “The time of my life”, ha fatto impazzire i giudici che li hanno premiati. Tra le diverse categorie come junior, critica o adulti, il loro talento ha ottenuto il premio assoluto. Un’interpretazione di tre minuti e mezzo circa di acro yoga condita con del flow, aggiungendo dei salti (i cariani).

“Non ce l’aspettavamo, è stata una sorpresa – racconta ancora emozionata Elena Zaltron – Avevamo visto tanti cantanti, anche tra la giuria, quindi pensavamo avesse più possibilità quella categoria. Le nostre famiglie sono contentissime, a mia mamma è sembrato di rivedermi alle gare di ginnastica, ero emozionata come allora”. Venticinque anni lei, trenta lui. Si conoscono da un anno e da allora si sono allenati fino a quando gli allenamenti hanno creato una forte sinergia tra loro: “Siamo anche una coppia di fatto. Abbiamo iniziato ad allenarci insieme e giorno dopo giorno ci siamo conosciuti sempre di più fino a volerci sempre più bene. Oggi stiamo ufficialmente insieme”. Un amore nato coltivando un interesse comune che li ha resi complici e affiatati tanto da vincere il primo premio del concorso. Elena è di Thiene e proviene dalla ginnastica artistica, mentre Mattia è di Mantova e ha un passato nel calcio, lei da due anni pratica acro yoga, lui da tre. Ed ora si pensa al futuro, si pianificano progetti e date, insieme: “Ci piacerebbe esibirci ancora, abbiamo scoperto che ci piace quindi vorremmo continuare a farlo. Per il momento lo facciamo per strada e ci stiamo proponendo a festival di artisti di strada. Ci piacerebbe anche insegnare questa disciplina ad adulti, abbiamo già alcuni appuntamenti a Thiene ma anche workshop quasi ogni mese a Mantova, insegneremo ad un festival in Lombardia e un paio di giorni a Vienna quest’estate”. E pensando ai giovani, da giovani, il consiglio di Elena per loro è chiaro: “Mettetevi in gioco il più possibile. E’ da quando ero piccola che ho la passione del circo, non l’ho mai fatto ma sono arrivata comunque a fare qualcosa di simile che mi appassiona molto, quindi cercate di buttarvi e non tiratevi mai indietro, soprattutto quando si presenta l’occasione”.

Laura San Brunone